Colpo Spurs: a San Antonio arriva Richard Jefferson

In texani si assicurano l'ala, che affiancherą Duncan, Parker e Ginobili.

Pubblicato il 24/06/09 in Basket|TAG: nba, san antonio spurs, richard jefferson, milwaukee bucks

richard jefferson
Richard Jefferson Fonte: (La Presse)

BASKET 

lebron

Nba News

Notizie e curiosità

Alla vigilia del draft arriva il primo, grande, colpo di mercato Nba: i San Antonio Spurs si sono infatti assicurati Richard Jefferson, ala piccola dei Bucks. In cambio, i texani hanno ceduto a Milwaukee Bruce Bowen, Kurt Thomas e Fabricio Oberto, con l'argentino che è stato girato subito ai Detroit Pistons per Amir Johnson.
 
In questo modo la squadra di Gregg Popovich, eliminata al primo turno dei playoff 2009 dai Dallas Mavericks, raggiunge almeno due obiettivi che da tempo il gm R.C. Buford si era prefissato: ringiovanire una squadra vecchiotta e trovare un giocatore con tanti punti nelle mani (quasi 17 di media nell’ultima stagione) e che potesse così dare una mano con Tony Parker ai veterani Tim Duncan e Manu Ginobili.
 
"Questo acquisto porta gli Spurs in una nuova era: Jefferson è un giocatore giovane, atletico e talentuoso che potrà aiutarci su entrambi i lati del campo - ha commentato Buford – Certo, è difficile cedere giocatori che hanno dato tanto a San Antonio come Bruce, Fabricio e Kurt: li ringraziamo e auguriamo loro il meglio per il proseguimento della carriera”.
 
Dall’altra parte, i Bucks, che non vogliono superare la soglia della “luxury tax”, si sono liberati dei 29.2 milioni di dollari che Jefferson avrebbe ricevuto nei prossimi due anni, mentre Bowen e Thomas sono in scadenza di contratto nel giugno 2010. Come detto, i Bucks hanno poi girato Oberto, anche lui in scadenza l’anno prossimo, ai Pistons, che cercavano un lungo di esperienza: a Milwaukee è invece arrivato il più giovane Amir Johnson, pure lui all’ultimo anno di contratto.
 
Sempre a proposito di scambi, alla viglia del draft in programma giovedì notte a New York, Minnesota ha ceduto Randy Foye e Mike Miller ai Washington Wizards in cambio di Etan Thomas, Oleksiy Pecherov, Darius Songaila e, soprattutto la quinta scelta assoluta, che i Timberwolves affiancheranno alla sesta, alla diciottesima e alla ventottesima già in loro possesso.
 
Proprio al numero cinque e al numero sei, i “Lupi” cercheranno di portare a casa almeno uno tra Ricky Rubio, talentuoso play della Joventut Badalona, e Hasheem Thabeet, centro di Connecticut che, nonostante un recente infortunio alla spalla gli abbia fatto saltare un provino con Memphis, è considerato uno dei lunghi più promettenti del Draft.
 
Federico Ferri
CERCA IN SPORT