IN VIRGILIO

Ottavi Champions: Napoli-Chelsea, Milan-Arsenal e Marsiglia-Inter. Tutte le date

Urne piuttosto favorevoli per le italiane. Si comincia il 14/15 febbraio.

 
Bilancio tutto sommato positivo per le tre italiane impegnate in Champions League dopo il sorteggio per gli ottavi di finale, effettuato in tarda mattinata a Nyon. L'Inter, unica ad essersi piazzata al primo posto nella prima fase a gironi, affronterà il Marsiglia, mentre ci sarà un doppio impegno londinese per Milan e Napoli che affronteranno rispettivamente Arsenal e Chelsea. I nerazzurri, sempre in virtù del primo posto nel girone, affronteranno la prima partita in trasferta, mentre rossoneri e partenopei giocheranno la gara d'andata in casa.
 
NAPOLI-CHELSEA - Napoli ha accolto con favore l'abbinamento col Chelsea, sia per il blasone della sfida contro una delle corazzate del calcio europeo degli ultimi anni, sia perchè i Blues, nella stagione in corso, hanno decisamente più problemi rispetto al passato recente. Il cambio di guida tecnica (Villas Boas ha rilevato Ancelotti) ha portato con sè problemi di assestamento, soprattutto in fase difensiva dove la squadra ha denunciato diversi punti deboli. Solo un paio di settimane fa il tecnico portoghese, considerato l'allievo prediletto di Mourinho, rischiava l'esonero, ora sembra aver fatto ritrovare un minimo di quadratura alla squadra. Andata il 21 febbraio al San Paolo; ritorno in trasferta il 14 marzo.
 
ARSENAL-MILAN - Il primo obiettivo dei milanisti era evitare l'abbinamento col Real Madrid, e dall'urna di Nyon è uscito l'Arsenal, che nel 2008 eliminò i rossoneri proprio agli ottavi di finale. Rispetto a quella squadra, però, non ci sono più pezzi da novanta come Adebayor e soprattutto Fabregas, mentre il progetto di Arsène Wenger prosegue sulla valorizzazione dei giovani in una rosa in cui è l'attaccante olandese Van Persie a rappresentare la punta di diamante. Sul piano tecnico il Milan è superiore, attenzione però alla corsa, all'entusiasmo ed all'intensità atletica dei ragazzi terribili di Wenger. Andata a San Siro 15 febbraio, ritorno in trasferta il 6 marzo.
 
MARSIGLIA-INTER - La squadra di Ranieri era quella con le migliori possibilità nell'urna di Nyon, ed il Marsiglia è certamente un avversario abbordabile. Paris Saint Germain a parte, il calcio francese vive un periodo di evidente involuzione dopo gli anni di gloria (nazionale) del Lione. Come da tradizione la formazione marsigliese vanta ottime doti atletiche, ma sul piano tecnico tattico la differenza con l'Inter è oggettiva. L'Inter giocherà il match d'andata in trasferta il 22 febbraio. Il ritorno in casa il 13 marzo.

 

Pubblicato il 16/12/11 in Calcio, Champions League| TAGS: champions league 2012, inter, milan, napoli
champions leagueVAI ALLE FOTOGALLERY
EUROPA LEAGUE 

kloseSorteggio dei sedicesimi

Lazio-Atletico Madrid e Udinese Paok Salonicco

CERCA IN SPORT
VIDEOSport
Caricamento video in corso...
  • calcio estero: tracollo Real, bene lo…4 punti | 4 voti | postato da T_S_N
  • Il cambiamento (in positivo) di Allegri…22 punti | 24 voti | postato da T_S_N
  • Gomitata a Juan Jesus: Berardi…16 punti | 20 voti | postato da tuttosulcalcio
  • Il calcio di Pellé, il signor nessuno21 punti | 27 voti | postato da Sandro082
 RSS

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »