Formula 1, allarme bagnato: "Non si sta in pista"
I test sul bagnato mettono in allarme tecnici e piloti; le macchine 2009, alleggerite di carico aerodinamico, risultano inguidabili sotto la pioggia.
Pubblicato il 22/01/09 in Home, Formula1|
L'intensa perturbazione che ha interessato l'Europa in settimana è stata quanto mai utile al circus della Formula 1, impegnato nei primissimi test con le macchine 2009 fra Mugello (la Ferrari) e Portimao (tutti gli altri team). La pioggia battente su entrambi i circuiti ha dato un verdetto ben preciso: le nuove macchine sono difficilissime da guidare sul bagnato.
In casa Ferrari (mercoledì Massa ha girato per oltre 500 km) non è tanto il famigerato KERS a preoccupare, quanto piuttosto gli assetti sul bagnato relativamente ad aerodinamica e gomme.
Chris Dyer, coordinatore degli ingegneri di pista di Maranello, è chiaro in proposito: "Felipe ha utilizzato il Kers quasi ad ogni giro senza noie. Il problema vero riguarda aerodinamica e gomme sul bagnato, perchè le nuove macchine hanno molto meno carico aerodinamico ma girano con le stesse gome da bagnato del 2008, e con acqua in pista la situazione diventa davvero difficile".
Da Portimao gli fa eco Jarno Trulli, che ha provato sul nuovo tracciato in Algarve la nuova Toyota: "Rispetto allo scorso anno c'è stata una sensibile diminuzione di grip e di carico, in queste condizioni è difficilissimo scaldare le gomme e restare in pista è complicato se non impossibile". Fra oggi e domani, finalmente, si avranno invece indicazioni sul comportamento delle macchine con coperture slick.















Cerca Case e AppartamentiTrova subito la tua nuova casa tra migliaia di offerte immobiliari su Immobiliare.it!
TrentinoPrenota ora le tue vacanze invernali: scopri tutte le offerte pensate apposta per te
Findomestic Web!Promozione speciale per tutti i tuoi progetti!
Auto Nuove e UsateLe migliori occasioni auto. Trova subito GRATIS!
Laboratorio biciProva il check up della tua bici a 26 euro!
Risparmia su RCAutoCon sconto benvenuto 10% e offerta Soci Coop
