IN VIRGILIO

F1, Gp Malesia: capolavoro Alonso nella pioggia, la Ferrari trionfa a Sepang

Fernando, ora leader del Mondiale, precede Perez e Hamilton

 
 
Fernando Alonso su Ferrari ha vinto il Gp di Malesia, seconda gara stagionale del Mondiale di Formula 1. Il pilota spagnolo ha preceduto nell'ordine la Sauber del messicano Sergio Perez e la McLaren dell'inglese Lewis Hamilton. Una vittoria da campione vero quella dello spagnolo, che ha messo in pista talento e sangue freddo, grinta e lucidità, una prestazione perfetta che gli ha permesso di vincere una corsa epica al vokante di una macchina ancora molto modesta. Una vittoria molto più sua che della Ferrari, dunque, ma che dà un'iniezione di fiducia agli uomini di Maranello impegnati nel tentativo di recuperare in poche settimane il gap tecnico dai migliori.
 
Partito dalla nona posizione, Alonso approfitta della pioggia e dalla bagarre causata dall'ingresso in pista della safety car. Grazie all'ottimo lavoro degli uomini ai box, oltre che alla sua abilità nei sorpassi, lo spagnolo si ritrova al comando e riesce a difendere la posizione dagli attacchi di uno straordinario Perez nonostante i problemi alle gomme soft. Per Alonso è la 28esima vittoria in carriera, lo spagnolo balza anche al comando della classifica mondiale. Grande comunque la prova di Perez, al suo primo podio in carriera e che senza un lungo in curva al 51esimo giro probabilmente avrebbe potuto insidiare ancora di più la vittoria di Alonso. Alla fine il messicano arriva a 2 secondi dallo spagnolo.
 
Completa il podio la McLaren di Lewis Hamilton a 14.5 secondi con una gara corsa sempre ad inseguire dopo la sospensione per la pioggia, l'ingresso della safety car e la bagarre dei cambi gomme. Quarto posto per la Red Bull di Mark Webber a 17.6 secondi, davanti al redivivo Kimi Raikkonen che porta la sua Lotus al quinto posto. I grandi sconfitti in Malesia sono sicuramente il campione del mondo Sebastian Vettel, giunto solo 11esimo a causa della rottura di un pneumatico nei giri finali ma mai in grado di inserirsi nel discorso per la vittoria. E' andata male anche a Jenson Button con l'altra McLaren, giunto 13esimo dopo essersi ritrovato nelle retrovie per la rottura dell'alettone anteriore dopo uno scontro con la Hrt di Narain Karthikeyan. Disastrosa, infine, la gara di Felipe Massa. Il ferrarista è arrivato 15esimo a causa dei gravi problemi di gomme, rischiando il doppiaggio dal compagno di squadra all'ultimo giro.
 
ALONSO: "DOMENICA MEMORABILE, MA SIAMO INDIETRO" -  "Questa vittoria è una grande sorpresa, non eravamo competitivi qui come non lo siamo stati in Australia, e 25 punti sono un bottino incredibile visto che l'obiettivo era raccoglierne qualcuno. La macchina ha dei problemi, ma la squadra ha fatto un lavoro davvero perfetto. Ora dobbiamo lavorare duro, ma ricorderemo a lungo questa domenica memorabile. Per noi non cambia nulla, non siamo dove vorremmo essere, abbiamo problemi ad entrare in Q3 e se questa vittoria ci dà morale, oltre a tenere a posto la classifica, dobbiamo comunque migliorare la nostra macchina il più presto possibile."
 
PERZEZ: "PECCATO QUELL'ERRORE..." - "Peccato per l'errore nel finale che mi ha impedito di provare ad attaccare Alonso, anche perchè la mia Sauber aveva il potenziale per farlo, ma posso solo ringraziare tutto il mio team per il lavoro fatto in questo week end. Il 2° posto è un grande risultato e ce lo godiamo tutti insieme".
 
HAMILTON: "MI ACCONTENTO" - "Certo per noi non è stata una gara brillante, ma non posso certo lamentarmi di questo secondo podio consecutivo. Alonso e Perez, specie sul bagnato, avevao un altrop passo.
 
Pubblicato il 25/03/12 in Sport, Formula1| TAGS: formula 1, gp malesia, diretta
alonso sepangVAI ALLA FOTOGALLERY
CERCA IN SPORT
VIDEOSport
Caricamento video in corso...
  • Napoli: bye bye Champions League. Passa…5 punti | 9 voti | postato da GiancarloGiornalista
  • Siamo belli ma non lo sappiamo24 punti | 32 voti | postato da Aquila1769
  • Radamel Falcao alla Juventus: sogno o…18 punti | 22 voti | postato da T_S_N
  • Il Liverpool gioca, il Manchester vince27 punti | 31 voti | postato da Aquila1769
 RSS

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »