Montecarlo: Button in pole, la Ferrari torna davanti

In prima fila a fianco dell'inglese della BrawnGP partirà la rossa di Kimi Raikkonen, mentre Massa è 5°. Hamilton sbatte in Q1 e partirà 16°. In crisi Toyota e Bmw.

Pubblicato il 23/05/09 in Home, Formula1|TAG: formula 1, montecarlo, ferrari, button

La Ferrari torna in prima fila; l'obiettivo recupero degli uomini di Maranello procede a gonfie vele, e se a Barcellona si erano visti i primi concreti segnali di rimonta dati dal nuovo diffusore e dalle novità aerodinamiche, tra i muretti del Principato di Monaco-Montecarlo le rosse ritrovano l'ebbrezza di stare là davanti.
 
Con un giro perfetto Jenson Button ha centrato ancora una volta la pole position (la quarta stagionale), ma alle sue spalle Kimi Raikkonen è stacato di soli 25 millesimi, e nel Q2, con le vetture presumibilmente tutte con lo stesso carico di benzina, il finlandese della Ferrari era stato il più veloce di tutti. L'obiettivo vittoria, come ha detto poi lo stesso Kimi, è tutt'altro che esagerato.
 
Poco più indietro Felipe Massa, condizionato da un errore nel Q1 che aveva rischiato di eliminarlo e dal traffico nel Q3, ma anche il brasiliano è fiducioso sulla possibilità di fare bene in gara. Kappaò nel Q1 Lewis Hamilton.
 
SORPRESE NEL Q1 - La sessione inizia col botto; alle Piscine Felipe Massa perde il controllo della sua F60 in frenata e picchia con l'anteriore; per sua fortuna si danneggia solo l'ala, per cui il brasiliano può rientrare ai box, cambiare il muso e ripartire, segnando poi un tempo utile per qualificarsi. Va decisamente peggio a Lewis Hamilton, che picchia all'ingresso della discesa del Loews distruggendo la sospensione posteriore; per lui le qualifiche finiscono lì, il vincitore dell'edizione 2008 partirà dalla 16^ piazza.
 
Ma fanno rumore anche le eliminazioni delle due Toyota e delle due Bwm; dopo l'ottimo inizio di stagione i giapponesi sembrano aver perso la strada, e se fino a Barcellona Trulli e Glock lottavano per la pole, qui non riescono mai a schiodarsi dal fondo della classifica. La Bmw, che aveva già rotto due motori giovedì, sembra in crisi nera nonostante la nuova macchina messa in pista già in Spagna.
 
La partenza del Gp di Montecarlo è prevista per domenica alle ore 14.00 (diretta su Rai 1 e Sky Sport 2).
 
CERCA IN SPORT