IN VIRGILIO
  • Home
  • In evidenza :

Kimi Raikkonen

Profilo
Kimi Raikkonen
Scuderia: Ferrari
Numero vettura: 3
Nazionalità: finlandese
Residenza: Chigwell (Ing)
Altezza: 1m72
Peso: 74kg
Data di nascita: 17/10/1979
Luogo di nascita: Espoo (Fin)
Stato civile: sposato

Scheda Tecnica

'Le prestazioni di Kimi in Formula Renault hanno attirato la nostra attenzione e quando ha provato per noi, a settembre, siamo rimasti veramente impressionati dalle sue capacità di guida, nonostante l'esperienza limitata".

Così Peter Sauber, all'inizio della stagione 2001, spiegò perché, rischiando parecchio, decise di schierare assieme alla sua nuova monoposto, anche il giovanissimo e inesperto Kimi Raikkonen, ventunanni da Espoo in Finlandia.

Kimi, volto da adolescente ma saggezza da veterano, causò un vero e proprio caos politico all'interno della Fia, a causa della sua Superlicenza da pilota di F1. "Non ha esperienza necessaria in F1: può essere un pericolo per sè e per i colleghi" si è detto nell'ambiente della F1 e per questo la Fia gli ha concesso una superlicenza temporanea per 4 gp. Un errore, un incidente o una squalifica e il giovane finlandese sarà ''sbattuto fuori'' dalla F1.

Esperienza o meno, il ''pupo'' spinse così forte sull'acceleratore che l'anno dopo Ron Dennis lo strappò alla Sauber per un bel po' di milioni di dollari e 7 camion Mercedes.

Vero erede di Mika Hakkinen, Raikkonen è, nel 2004 e nel 2005, vice campione del mondo e, soprattutto, un pilota solido, veloce e voglioso di emergere.

Esaminando il comportamento del giovane Kimi nel corso delle due stagioni in McLaren qualsiasi dubbio svanisce: il finlandese è la rivelazione. Veloce, autoritario, concreto e umile: al tramonto di Hakkinen corrisponde l'alba di un nuovo "finlandese volante''.

Kimi, infatti, è stato scelto dalla Ferrari come erede di Schumacher, ruolo ricoperto al meglio visto che ha centrato il Titolo Mondiale al primo colpo con la Rossa nel 2007.

Il 2008 è stato per lui amaro, vissuto da spettatore nella sfida finale per il titolo fra Massa ed Hamilton. Il 2009, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere quello della riscossa.

 

CERCA IN SPORT
  • Destro: La Juve sorpassa l’inter per la…2 punti | 2 voti | postato fa da Itaci
  • Un altro Bomber italiano di Serie a…5 punti | 5 voti | postato fa da erikbanto
  • Palacio e il Mercato Senza Logica…5 punti | 5 voti | postato fa da entius
  • Partita la finale di Coppa Romania,…5 punti | 5 voti | postato fa da RMNE
/********************************* JAVASCRIPT OPTIMIZATION ******************************************/ /**************************** FINE JAVASCRIPT OPTIMIZATION ******************************************/