Addio ad un campione: č morto Fausto Gardini

Il 78enne tennista vittima di un infarto mentre si trovava in vacanza a Forte dei Marmi. Tra i suoi successi gli Internazionali d'Italia del 1955.

Pubblicato il 18/09/08 in Home, Tennis|TAG: tennis, fausto gardini, nicola pietrangeli, internazionali d'italia

fausto gardini
Fausto Gardini Fonte: (La Presse)
E’ morto uno dei grandi del tennis italiano: Fausto Gardini è stato stroncato da un infarto a 78 anni mentre si trovava nella sua casa di villeggiatura a Forte dei Marmi. Nato a Milano l'8 marzo 1930, lascia la moglie Liliana e i figli Stefania e Mario: proprio i familiari sarebbero rimasti sorpresi dal malore del campione, che non aveva mai avuto problemi di cuore.
 
Insieme a Nicola Pietrangeli, Giuseppe Merlo e Orlando Sirola, Fausto Gardini è stato uno dei migliori tennisti italiani del dopoguerra soprattutto grazie ad una grande combattività (una volta per esternarla "morse" la pallina guadagnandosi il soprannome di "Vampiro") che compensava uno stile tutt'altro che ortodosso anche se efficace.
 
Nel suo palmares ci sono ben sette titoli nazionali di singolare, quando ancora il torneo era frequentato dai più forti, e soprattuto la vittoria agli Internazionali d’Italia nel 1955 su Giuseppe Merlo, quando in una delle uniche due finali tra Azzurri della storia (l’altra fu due anni dopo tra Piertrangeli e Sirola) sconfisse per ritiro l’avversario dopo quattro lunghissimi set.
 
Successi che sarebbero potuti essere anche più numerosi se Gardini non avesse "perso" quasi sei anni per poter sposare la moglie Liliana, il cui padre impose al 25enne giocatore come condizione per il matrimonio di lasciare i campi da gioco, dove ritornò solo alla morte del suocero.
 
In Coppa Davis disputò 38 incontri dal 1952 al 1963 vincendone 29 (mai sconfitto nella “sua” Milano) e fu capitano dal 1972 al 1975.
 
Ho perso un amico, un grande lottatore che se n’è andato senza poter lottare – ha ricordato Pietrangeli – Ricordo una finale dei campionati italiani nel 1961 quando mi ha battuto dopo avermi annullato nove, dico nove match point. Ero convinto di aver ormai vinto, invece il match fu sospeso al quarto set e il giorno dopo Fausto vinse anche il quinto set. Un lottatore incredibile, non si arrendeva fino all’ultima palla”.
CERCA IN SPORT
  • Calcio, Figc: Stop alle bestemmie,…7 punti | 61 voti | postato fa da Alice_secca
  • Crisi Juve: è caccia al colpevole…49 punti | 143 voti | postato fa da SigPar
  • Bestemmie in campo, linea dura della…3 punti | 3 voti | postato fa da zagor66
  • Bestemmie in campo, linea dura della…1 punti | 3 voti | postato fa da leox