Virgilio Sport

Valtteri Bottas

News, bio, stipendio, altezza e poi numero di gara, punti e piazzamenti nella F1 2024 del pilota finlandese della Stake F1 Sauber

  • Data di nascita di Valtteri Bottas: 28/08/1989
  • Città di nascita: Nastola
  • Nazionalità: Finlandia
  • Team: Stake F1 Sauber
  • Numero di gara Bottas stagione F1 2024: #77
  • Altezza Valtteri Bottas: 1,73 m
  • Stipendio di Valtteri Bottas: $ 10.000.000
  • Social: profilo Instagram

Se non fosse per Hamilton e Alonso sarebbe un veterano della F1. Per anni ha cullato il sogno di vincere il Mondiale negli anni della Mercedes salvo essere puntualmente messo in riga da Lewis Hamilton. Ora cerca gloria nel Team Stake F1 Sauber, ieri Alfa Romeo domani Audi. Soprannominato Woodman (“Il boscaiolo”).

Gli inizi di Bottas, l’approdo in F1

Il giovane Valtteri, dopo essersi svezzato in Patria, emigra in Inghilterra dove corre i primi campionati di un certo spessore fino alla F3 Euro Series e alla successiva Gp3, anticamera all’epoca della F1. Dove sbarca nel 2012 come terzo pilota e collaudatore della Williams che lo schiera spesso nelle prime sessioni di libere al posto di Bruno Senna di cui prenderà il posto nel 2013 come pilota titolare del team di Groove.

Bottas: la carriera in Williams, i primi podi

Il suo primo anno in F1 è solo di esperienza perchè la Williams del 2013 non è mai competitiva, conquista i primi e unici punti, 4, negli Usa a fine stagione. Nel 2014 invece la Williams è motorizzata Mercedes e si rivela una delle monoposto più veloci del circus tanto che per Bottas arriva addirittura la prima fila nel Gp d’Austria e ben 6 podi in tutta la stagione e il 4° posto nel Mondiale. I due anni successivi saranno più avari di soddisfazioni. In quegli anni Bottas incrocerà spesso le ruote e non solo con il connazionale Raikkonen sulla Ferrari con duelli al limite. Al netto della competitività minore della Williams le sue prestazioni gli valgono la grande chiamata della Mercedes.

La chiamata Mercedes, il duro confronto con Hamilton

Nel 2016 Rosberg batte Hamilton, vince il Mondiale e si ritira dalla F1. La Mercedes chiama proprio Bottas per sostituirlo. La prima pole arriva in Baharain alla terza gara, la prima vittoria in Russia alla quarta. Ma il finlandese si dimostrerà, a tutt’oggi, veloce ma non troppo, vincente ma non troppo, freddo ma non troppo. La più classica delle seconde guide che riesce solo in alcune occasioni ad impensierire il campione con cui condivide il box, in questo caso Hamilton che fa filotto di mondiali. Il suo miglior campionato è il 2019 dove finisce secondo in classifica alle spalle dell’inglese.

La “pensione” in Alfa Romeo ora Stake F1 Sauber

Dopo aver pensato di impensierire Hamilton nel mondiale 2020, chiudendo ancora alle spalle di Lewis, nel 2021 chiude terzo e annuncia il suo passaggio all’Alfa Romeo per il 2022 dove sta chiudendo la sua carriera tra alti e bassi.

Punti e piazzamenti in gara ottenuti da Valtteri Bottas nel mondiale F1 2024

Valtteri Bottas è 19° in classifica con un totale di punti ottenuti con i seguenti piazzamenti:

Num Gran premio Posizione Punti
1 Bahrain GP 19 0
2 Saudi Arabia GP 17 0
3 Australia GP 14 0
4 Japan GP 14 0
5 China GP RITIRATO 0
Valtteri Bottas Fonte: Gettyimages
TUTTI I PILOTI
Caricamento contenuti...