,,
Virgilio Sport SPORT

Alex Zanardi: il bollettino di martedì dopo il secondo intervento

"Il paziente presenta condizioni cliniche stazionarie ed un decorso stabile dal punto di vista neurologico, il cui quadro rimane grave" recita la nota.

L’ospedale di Siena ha diffuso il bollettino aggiornato sulle condizioni di Alex Zanardi: “In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte dallo scorso 19 giugno la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese informa che, in seguito al secondo intervento di neurochirurgia a cui è stato sottoposto nella giornata di ieri, lunedì 29 giugno, il paziente a distanza di circa 24 ore dall’operazione presenta condizioni cliniche stazionarie ed un decorso stabile dal punto di vista neurologico, il cui quadro rimane grave“. 

“Alex Zanardi è ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva, dove resta sedato e intubato, e la prognosi rimane riservata. In accordo con la famiglia non saranno diramati altri bollettini medici in assenza di significativi sviluppi” conclude la nota.

La decisione del secondo intervento di neurochirurgia è stata presa dopo aver valutato i risultati della Tac di controllo effettuata nel fine settimana. Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Aou Senese, ha comunque dichiarato che l’ipotesi di un’altra operazione era stata presa in considerazione: “L’intervento rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione”. 

“Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta – si legge nel bollettino emesso dalla struttura sanitaria – è stata effettuata una Tac di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia.

Nella giornata di lunedì la moglie del campione, Daniela, ha rotto il silenzio per rendere omaggio a quei ragazzi che hanno concluso Obiettivo tricolore. “È stato bellissimo. Oggi Alex sono questi ragazzi. E non solo oggi, ne hanno tutti un bel pezzo dentro”, ha detto.

Domenica pomeriggio, come riferisce la Gazzetta dello Sport, i partecipanti hanno concluso la grande staffetta a scopo benefico in handbike voluta dal campione bolognese.

OMNISPORT | 30-06-2020 17:46

Alex Zanardi: il bollettino di martedì dopo il secondo intervento Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...