,,
Virgilio Sport SPORT

Dramma Zanardi, il nuovo bollettino. I medici: "C'è speranza"

"Resta grave il quadro neurologico" recita il comunicato.

E’ arrivato il primo bollettino della giornata sulle condizioni di Alex Zanardi: “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica”.

“Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata“.

Il responsabile della Rianimazione, Sabino Scolletta: “Alex ha passato la notte in condizione di stabilità. Resta sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Gli scambi respiratori sono soddisfacenti, le condizioni cardio circolatorie sono adeguate. Il quadro neurologico è quello che resta grave, le condizioni fisiche restano stabili. Siamo piuttosto soddisfatti anche se questo non ci consente di escludere possibili evoluzioni o complicanze, pertanto le condizioni cliniche restano a prognosi riservata”.

“Nei prossimi giorni lo valuteremo neurologicamente se le condizioni ce lo permetteranno. Tornerà il campione di prima? Lo speriamo, siamo qui per questo motivo. Ora siamo concentrati sul quadro neurologico. Più passa il tempo e più le condizioni restano stabili, è una buona notizia. Confidiamo nella sua possibilità di recupero, siamo tutti fiduciosi. È un grande atleta e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione così impegnativa”.

La mamma del campione paralimpico, Anna, ha dichiarato: “Vorrei risvegliarmi solamente quando Alessandro si risveglierà dal suo sonno. Il telefono squilla in continuazione, tutti mi chiedono. Sono commossa da quanta attenzione, da quanto affetto ci sia intorno ad Alex” le parole riportate dal Resto del Carlino.

Secondo Sportmediaset Zanardi aveva le mani sui manubri dell’handbike, è quanto risulta da video acquisiti nell’inchiesta della procura di Siena sulla vicenda.

SPORTAL.IT | 21-06-2020 13:15

Dramma Zanardi, il nuovo bollettino. I medici: "C'è speranza" Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...