,,
Virgilio Sport SPORT

Alex Zanardi: le condizioni dopo il terzo intervento alla testa

L'ex pilota e campione paralimpico ha subito lunedì un'operazione alla testa.

Alex Zanardi è stabile, rimane in coma farmacologico e ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Siena, dopo il nuovo intervento maxillo-facciale e neurochirurgico a cui è stato sottoposto per la ricostruzione cranio-facciale e la stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all’incidente del 19 giugno scorso. Lo riporta l’Ansa.

L’operazione di lunedì è durata circa cinque ore, ha riportato l’ospedale toscano. Zanardi rimane sedato, ventilato meccanicamente e le sue condizioni cardio-respiratorie e metaboliche sono stabili. 

Il quadro neurologico rimane invece grave. I bollettini dei medici, in assenza di significative novità sulle sue condizioni continuano ad essere sospesi, così come concordato con la famiglia dell’atleta.

Il professor Paolo Gennaro, che ha operato il pilota e campione paralimpico, si era così espresso dopo l’operazione: “Le fratture erano complesse, e l’operazione ha richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria”.

Non appena le condizioni lo permetteranno verrà ridotta la quantità di sedazione per verificare se e come Zanardi reagirà dal punto di vista neurologico al risveglio dal coma indotto. 

OMNISPORT | 07-07-2020 17:06

Alex Zanardi: le condizioni dopo il terzo intervento alla testa Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...