Virgilio Sport

Argentina: cosa hanno fatto Lautaro e Nico Paz col Venezuela. Brividi per l’omaggio a Russo

L'Albiceleste, senza Messi, batte a Miami per 1-0 il Venezuela in amichevole. L'addio struggente a Miguel Ángel Russo, ricordato nel pre-gara

Pubblicato:

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sulle interviste ai grandi protagonisti

Prove tattiche per il CT dell’Argentina, Lionel Scaloni, in una gara povera di emozioni all’Hard Rock Stadium di Miami contro il Venezuela. L’Albiceleste si è imposta per 1-0 senza brillare. Lautaro e Nico Paz sono stati i migliori, Lo Celso decisivo con una rete. Prima del calcio d’inizio, le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio per Miguel Ángel Russo, l’ex tecnico del Boca Juniors morto ieri a 69 anni per un tumore: toccante preludio a una gara più utile per i test che per lo spettacolo.

Lautaro ispira, Lo Celso decide

Senza Lionel Messi, in tribuna con la famiglia, la Scaloneta ha mantenuto il controllo del gioco (70% di possesso e 11 tiri nello specchio) ma ha peccato in concretezza. Il gol decisivo è arrivato al 31’: Lautaro Martínez serve Lo Celso sul centrosinistra, e il centrocampista del Betis batte Contreras con un sinistro preciso.

Il “Toro”, rimasto in campo per tutti i 90 minuti, è stato generoso ma impreciso: nel finale ha sprecato due grandi occasioni per il raddoppio ma è stato tra i più brillanti e combattivi.

Nico Paz, la sorpresa positiva

Anche la giovane promessa del Como, Nico Paz, è stata tra i migliori della gara. Ha colpito un palo con un destro dal limite e ha illuminato il gioco con tocchi eleganti e personalità. Da mezzala destra, si è mosso tra le linee come regista aggiunto, mostrando la solita intelligenza tattica ed anche un’ottima intesa con Enzo Fernández.

Dominio sterile e un Venezuela salvato da Contreras

Nonostante l’enorme superiorità tecnica, l’Argentina non è riuscita ad ampliare il vantaggio. Il portiere venezuelano José Contreras è stato protagonista assoluto, respingendo numerosi tentativi di Lautaro, Julián Álvarez e Mac Allister.

Dall’altra parte, l’unica vera occasione della Vinotinto è arrivata con Alejandro Márques, che ha sbagliato a porta vuota poco prima del gol argentino.

Esperimenti di Scaloni e prova del gruppo

Il ct Lionel Scaloni ha sfruttato l’occasione per testare diversi giocatori e schemi. Nel secondo tempo ha adattato Nico González come terzino sinistro e ha dato spazio a Giuliano Simeone e Leonardo Balerdi. In difesa, Marcos Senesi ha alternato buoni interventi a qualche incertezza, mentre Paredes ha agito da regista basso, mostrando lampi di classe con lanci precisi.

Assenze pesanti e pubblico deludente

L’assenza di Messi e Mastantuono si è fatta sentire eccome: ha tolto brillantezza ad una partita giocata in uno stadio già semivuoto (solo il 20% di capienza) e con pochissimo tifo.

Martedì 14 ottobre, sempre a Miami, l’Argentina affronterà Portorico in un’altra amichevole. Con il probabile ritorno del capitano, la squadra cercherà più fluidità e concretezza in vista del Mondiale, ormai a otto mesi di distanza.

Leggi anche:

ENEL

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...