,,
Virgilio Sport SPORT

Arianna Fontana di bronzo, ecco la decima

Arianna Fontana di bronzo, ecco la decima: è arrivata nei 1000 metri short-track, con le due coreane che si sono autoeliminate nel finale cadendo.

Arianna Fontana di bronzo, ecco la decima: è arrivata nei 1000 metri short-track, con le due coreane che si sono autoeliminate nel finale cadendo. Ha vinto l’oro l’olandese Schulting.

Arianna Fontana, già oro nei 500 metri, aveva diviso i meriti dopo la medaglia d'argento conquistata dall'Italia nella staffetta nei 3000 metri femminili di short-track: "Questa medaglia è tra le più belle, perché è di tutta la squadra. Anche delle ragazze che sono rimaste in Italia. Il finale è stato molto concitato, ho solo capito che abbiamo vinto l'argento. Eravamo soltanto concentrate sulla gara da finire. Stiamo scrivendo una pagina di storia, la conserveremo per sempre".

"Vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi da portabandiera come ha fatto Arianna Fontana? Portare la bandiera alle Olimpiadi è un’emozione enorme, è un onore e rappresenta una grandissima gratificazione. E’ la rappresentazione della meritocrazia e l’esempio di Arianna è lampante: lei meritava quest’onore e l’ha dimostrato oggi con una grande gara. Non era facile confermarsi da favorita ma lei è maturata molto anche a livello umano rispetto a Vancouver. Io penso che sentiremo parlare di lei anche in futuro" ha detto a Mediaset Premium Jury Chechi.

"Voglia di rivincita dopo l’argento di Sochi – ha aggiunto Chechi -? Questo sicuramente ti dà una spinta in più ma è fondamentale tutto quello che fai prima delle Olimpiadi. Ad Atlanta sentivo molto questa voglia di riscatto per non aver partecipato a Barcellona nel 1992. Sentivo molta tensione ma prima dell’esercizio ho avuto la possibilità di scegliere di non aver paura perché ero pronto e preparato: non c’era nessun motivo per cui le cose non dovessero andare bene. Di quell’esercizio non ricordo quasi niente perché ero quasi un computer e così è anche Arianna. E’ difficile ma certamente è molto importante quello che si fa prima della gara, poi certo contano anche il carattere e le capacità ma Arianna è un’atleta che ha qualcosa in più delle altre. Come mi sento quando guardo le altre gare olimpiche? Io quando guardo le Olimpiadi mi emoziono tantissimo e con Arianna è stato così ma è così per tutti gli atleti. Ogni quattro anni vivo delle emozioni incredibili, forse perché so cosa si prova a essere lì ma mi immedesimo tantissimo in tutte le gare. Lo sport olimpico è il buono del nostro paese e sono orgoglioso di questi ragazzi".

SPORTAL.IT | 22-02-2018 12:45

Arianna Fontana di bronzo, ecco la decima Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...