,,
Virgilio Sport SPORT

"Attenta Juve, il nuovo bomber non è adatto a Sarri”

Dall’Inghilterra un avvertimento per il mercato bianconero

La Juventus ha individuato in Romelu Lukaku il giocatore adatto a completare il proprio reparto offensivo ed è pronta anche a sacrificare Paulo Dybala per arrivare al belga. Ma il centravanti dei Red Devils è davvero l’attaccante che fa al caso di Maurizio Sarri? Non secondo il Telegraph, quotidiano britannico che in un articolo di Daniel Zeqiri elenca tutti quelli che sono le caratteristiche di un attaccante sì prolifico, ma anche con difetti che difficilmente potrebbero conciliarsi con le esigenze tattiche della nuova Juventus di Sarri. 

LIMITI TATTICI… Zeqiri inizia il pezzo ricordando la buona media gol di Lukaku, in rete ogni 178 minuti nell’ultima Premier League, ovvero una volta ogni due partite, ma spiega anche che contro le squadre migliori della Premier League – le cosiddette Big 6 – il belga ha realizzato appena un gol. Ma più che il rendimento sotto porta, dovrebbero essere le caratteristiche specifiche di Lukaku a preoccupare la Juventus. Il giornalista del Telegraph arriva a definire l’attaccante belga come appartenente “ad un’altra era tattica”, quando i top club giocavano con due punte centrali, una più fisica e una più mobile: l’esempio di riferimento è il 4-4-2 di sir Alex Ferguson.

… E TECNICI. Tecnicamente, poi, Lukaku non appare adatto al gioco fatto di scambi stretti proprio delle squadre di Sarri. “Stare spalle alla porta non è il suo forte – si legge sul Telegraph – il suo tocco di palla è deludente e a volte approssimativo, mentre il meglio di sé allo United l’ha dato in contropiede. È molto più sicuro quando ha campo aperto davanti”. In questo senso, rinchiudere Lukaku all’interno di un calci molto tattico come quello di Sarri potrebbe essere un grosso errore. Non a caso, secondo Zequiri, il belga ha dato il meglio di sé all’Everton – 25 reti nella stagione 2016/17 – quando ad allenarlo era Roberto Martinez, tecnico molto flessibile tatticamente. Una dote, questa, che non è sicuramente la principale caratteristica di Sarri.    

SPORTEVAI | 01-08-2019 11:44

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...