Virgilio Sport

Barcellona, tre favoriti per la panchina

Dopo il disastro in Champions League e il prossimo allontanamento di Setien, i papabili sono Xavi, Pochettino e Ronald Koeman.

Pubblicato:

Barcellona, tre favoriti per la panchina Fonte: Getty Images

Il pesantissimo 2-8 contro il Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League e la prima stagione senza titoli dopo dodici anni rende inevitabili provvedimenti da parte della dirigenza del Barcellona. Quique Setien non sarà più l’allenatore dei blaugrana, come riportato da più parti, e il portale ‘Mundo Deportivo’ fa già i nomi dei possibili sostituti: si tratta di Xavi, Maurizio Pochettino e Ronald Koeman.

La soluzione più affascinante, ma forse più rischiosa, è quella che porta all’ex genio di centrocampo del Barça: l’esperienza da tecnico, però, si limita alla stagione sulla panchina dell’Al-Sadd, club del campionato qatariota, anche se le qualità tattiche di Xavi sono fuori discussione.

Pochettino, invece, è alla ricerca di un rilancio personale dopo l’esperienza al Tottenham, club con cui ha raggiunto una finale di Champions League prima del disastroso avvio della stagione 2019/20 che ha portato all’esonero. L’argentino ha già allenato in Catalogna: dal 2008 al 2013 si è seduto sulla panchina dell’Espanyol, rivale cittadina dei blaugrana. Una rivalità, però, più sentita dai biancazzurri che dai blaugrana, e che non influenzerebbe la decisione da parte della società.

Koeman infine  sintetizza, in un certo senso, lo spirito di appartenenza al club di Xavi e l’esperienza in panchina di Pochettino: l’eroe della finale di Wembley contro la Sampdoria ha giocato al Barça dal 1989 al 1995 e ha intrapreso la carriera da allenatore nel 1999 proprio al Barcellona B, dopo un paio di esperienze da assistente con la nazionale olandese e i blaugrana.

L’unica cosa certa è che la società ha poco margine di manovra e dovrà prendere una scelta in poco tempo: è vero che la stagione è appena finita, ma dietro l’angolo ce n’è già una nuova che aspetta.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...