,,
Virgilio Sport SPORT

Basket, insulti razzisti a un 13enne durante la partita

La denuncia della mamma.

"Sono la mamma di un ragazzino che oggi ha giocato un triangolare allo Schuster under 13. Mio figlio è stato adottato in Etiopia. È italiano dalla pelle nera. Vorrei ringraziare quei genitori che dagli spalti gli hanno urlato negro di m… Complimenti. Evviva lo sport", questo è il post denuncia della mamma di un tredicenne, insultato durante una partita di basket giovanile a Milano da alcune persone sugli spalti.

"C'è un nuovo clima di intolleranza che mi preoccupa, e non era mai accaduto – ha scritto la signora su Facebook -. Abbiamo adottato mio figlio in Etiopia quando aveva sei mesi, dal nido fino alla seconda media che frequenta adesso non ha mai avuto problemi legati al colore della sua pelle e, anzi, è il primo a scherzarci su, in famiglia e con i suoi compagni. fa sport, frequenta gli scout, è italiano a tutti gli effetti. Quest'anno, però, per la prima volta è capitato che mi riferisse di frasi offensive durante le partite. Fino a ieri, quando è tornato a casa e mi ha detto: Sai mamma, mentre stavamo vincendo dagli spalti mi hanno detto 'negro di m.'. Al momento ho cercato di smorzare, gli ho chiesto se fosse sicuro, mi ha detto che anche i suoi compagni avevano sentito quelle frasi". 

Il ragazzo gioca nella squadra di basket dello Schuster under 13: la signora ha telefonato subito all'allenatore, che ha confermato che a fine partita, il ragazzino aveva raccontato anche a lui di quelle frasi. "Così ho deciso di denunciare quello che è accaduto perché magari mio figlio già oggi ha dimenticato tutto, ma il razzismo va combattuto, non si può far finta di niente. Il basket finora è sempre stato un ambiente con un tifo sano, sportivo, e se ci sono genitori che invece passano agli insulti razzisti fanno male ai loro figli, non solo al mio".

La società della squadra avversaria l'Asd Tigers ha condannato quanto accaduto. "Da sempre lottiamo contro ogni episodio di discriminazione di ogni forma e tipo e continueremo a farlo fino a quando episodi come questo non esisteranno più. Oltre che insegnare le fondamenta del basket, l'essere squadra e il rispetto per gli altri sono alla base della nostra attività giornaliera e di questo ne saremo sempre fieri. Faremo in modo di avere più chiarezza sull'accaduto".

SPORTAL.IT | 19-05-2019 15:39

Basket, insulti razzisti a un 13enne durante la partita Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...