Bebe Vio ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto femminile, categoria B, ai Campionati del Mondo di scherma paralimpica di Cheongju, in Corea del Sud. Per la fiorettista veneta è il terzo titolo iridato dopo quelli conquistati ad Eger, in Ungheria, nel 2015, e a Roma nel 2017. La gioia per il successo è esplosa al termine della finale contro la cinese Xiao Rong, sconfitta col punteggio di 15-5. L’ultima stoccata è giunta per via di un rosso comminato all’avversaria sul punteggio di 14-5 in favore della moglianese.
La campionessa paralimpica, dopo il percorso netto nella fase a gironi, aveva sconfitto agli ottavi per 15-3 l’ungherese Gyongyi Dani, proseguendo poi con il successo per 15-4, ai quarti, contro la russa Viktoria Boykova e con la vittoria, col punteggio di 15-8, in semifinale contro l’altra portacolori russa Ludmila Vasileva.
“Sono contenta perché non è facile confermarsi – ha commentato la campionessa del mondo -. Passano gli anni, cambiano le avversarie ed è sempre più difficile, ma anche più divertente. Io sto lavorando per cambiare e migliorare la mia scherma e i risultati dicono che stiamo facendo un buon lavoro. Il percorso non è stato facile, soprattutto in semifinale quando ho incontrato la russa Vasileva che mi aveva sconfitto nella tappa di Coppa del Mondo a Kyoto“.
“In finale poi, ho affrontato la cinese Xiao – ha aggiunto Bebe Vio – ma io sono più abituata a confrontarmi con un’altra sua compagna di squadra, quindi le prime stoccate sono state utili per conoscerla bene. Peccato per la stoccata decisiva che in realtà è arrivata per via di un cartellino rosso che l’arbitro ha dato a lei: non ho esultato come avrei voluto, ma l’importante è il risultato”.
Dopo la vittoria individuale, il prossimo obiettivo è la gara a squadre di fioretto femminile in programma domenica: “Arriviamo da campionesse in carica e dobbiamo fare bene. E’ una gara cui tengo tantissimo perché ci divertiamo nel tirare insieme a Loredana Trigilia e Andrea Mogos. Non sarà una passeggiata, ma ce la metteremo tutta come al solito.
Quello di Bebe Vio è il primo oro della spedizione azzurra. Prima di quella di oggi, ci sono infatti anche le medaglie di bronzo portate in dote da William Russo e Consuelo Nora. Tra gli altri azzurri, da segnalare le eliminazioni agli ottavi di finale di Emanuele Lambertini e Matteo Betti, il primo eliminato dal polacco Michal Nalewajek col punteggio di 15-13, il secondo sconfitto 15-5 dal cinese Sun Gang.
SPORTAL.IT | 19-09-2019 14:29
