,,
Virgilio Sport SPORT

Fifa18: la nazionale Belga scende in campo e inaugura la sezione

La federazione calcistica belga ha appena presentato la nuova squadra di FIFA18. Si chiamano Belgian eDevils e porteranno in alto la loro bandiera

La Belgian Football Association ha appena presentato un progetto nuovo di zecca. Seguendo il recente esempio che viene dalla Francia su impulso della Fédération de Football, anche i diavoli rossi del Belgio avranno una selezione nazionale nel mondo degli eSport. Il nuovo team si chiama Belgian eDevils ed è una squadra altamente competitiva di FIFA 18, il famosissimo gioco targato EA Sports.

La presentazione è avvenuta lo scorso 6 maggio, nel corso di un torneo ad inviti tenutosi al Belgian Football Center Tubitze. Hanno partecipato sedici videogiocatori, tra i quali i quattro vincitori rappresenteranno il paese di Bruxelles alle competizioni esportive di tutto il mondo. I nomi del Belgian eDevils sono già storia: Jason Devillers ‘Ardixa’, Quentin Vande Wattyne ‘Shadoow’, Stefano Pinna ‘StefanoPinna21’ e Geoffrey Meghoe ‘Blake Revenge’.

I Belgian eDevils sono il secondo esempio di una nazionale di calcio dedita agli eSport

La prima partita alla quale la selezione nazionale belga di Fifa parteciperà sarà organizzata proprio contro la Francia, che ha fatto da apripista per l’introduzione delle discipline esportive all’interno delle Federazioni calcistiche nazionali. L’appuntamento è per il 12 maggio alle 17.00, in diretta streaming su YouTube e Facebook. Dati i precedenti vistosi con il recente torneo organizzato dalla Lega Calcio spagnola, ci si attende un folto pubblico anche per il match che vedrà impegnati i Belgian eDevils contro i Blues.

Questa è probabilmente soltanto l’anteprima di quello che vedremo nel futuro prossimo. Dopo gli esempi di Francia e Belgio è probabile che tutte le federazioni sportive che rispondono alla UEFA si organizzino di conseguenza, mettendo in piedi a loro volta una formazione eSport capace di competere ad alti livelli in un contesto internazionale. In Germania si sta già muovendo qualcosa, ma anche il gran numero di giocatori di Fifa in Italia non è da sottovalutare. Gli eSport stanno finalmente entrando pienamente nel mondo del calcio tradizionale.

HF4 | 09-05-2018 11:24

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...