,,
Virgilio Sport SPORT

Bellinazzo: “La Juventus deve cedere e anche in fretta"

Il giornalista spiega perché i bianconeri sono costretti a vendere qualche campione

Vendere prima di comprare. In un articolo di oggi sul Sole 24 Ore Marco Bellinazzo fa il punto sulla situazione della Juventus, spiegando che il club campione d’Italia è in una situazione limite riguardo al suo bilancio e che prima di qualunque altra operazione di mercato in entrata deve assolutamente alleggerire il proprio monte ingaggi. 

COSTO DEL LAVORO. Al momento, infatti, il “costo del lavoro” sostenuto dalla Juventus sarebbe pari a ben 500 milioni di euro. Una cifra che risulta sommando la spesa ingaggi del primo semestre della stagione 2018/19 (143 milioni) ai 78 milioni per l’ammortamento dei cartellini e proiettando questa cifra sull’intera stagione, per 286 milioni di ingaggi lordi e 156 milioni di ammortamenti. In totale, quindi 440 milioni di euro a cui vanno aggiunti i 50 milioni lordi di stipendio e i 20 milioni di euro di ammortamenti per gli acquisti già effettuati (De Ligt, Rabiot, Higuain e Rabiot). Si superano, dunque, i 500 milioni complessivi, a cui vanno sommati ben 120 milioni di costi operativi. Un esborso al quale non corrisponde almeno una crescita sufficiente del fatturato: oggi siamo sui 500 milioni, più le famose plusvalenze che però non possono assicurare un contrappeso affidabile sul medio/lungo periodo. 

IL PARAGONE COL REAL. La Juventus, dunque, deve assolutamente cedere qualche campione per alleggerire il peso del costo del lavoro sul suo bilancio. Bellinazzo compie anche un paragone con il Real Madrid della stagione 2017/18, anno in cui Cristiano Ronaldo era ancora dei blancos: all’epoca il fatturato superava i 700 milioni, ma gli ingaggi lordi erano fermi a 340 milioni, con 102 milioni di ammortamento. Un equilibrio molto più saldo, dunque, di quello su cui, in questo momento, può contare la Juventus.  “La Juve deve vendere – scrive Bellinazzo – e deve farlo in fretta”.

SPORTEVAI | 22-08-2019 09:40

Bellinazzo: “La Juventus deve cedere e anche in fretta" Fonte: Sportal.it

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...