,,
Virgilio Sport SPORT

Biathlon, Dorothea Wierer vince la Coppa del Mondo

Dopo le polemiche la 29enne ha trionfato per il secondo anno consecutivo.

Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo generale di biathlon. La 29enne nella pursuit disputata a porte chiuse a Kontiolahti, ha chiuso all'undicesimo posto che le ha concesso di trionfare.

La gara in Finlandia è stata molto combattuta: Tiril Eckhoff, saldamente in testa, commette tre errori all'ultimo poligono facendosi riprendere proprio dall'altoatesina che la supererà di 7 punti nella classifica generale. La norvegese dovrà dunque accontentarsi della vittoria nella Coppa del Mondo di specialità nell’inseguimento, dove si è imposta con 232 punti (seconda Dorothea Wierer a 186). Conferma il suo feeling con Kontiolahti anche Lisa Vittozzi, che chiude al decimo posto con 528 punti.

Dorothea Wierer diventa così la prima italiana degli sport invernali a vincere due Coppe del Mondo generali consecutive. In questa stagione ha vinto anche due ori e un argento individuali ai Mondiali di Anterselva.

Nella giornata di venerdì la stessa atleta si era sfogata contro l'International Biathlon Union: "Sono un po' delusa, è difficile rimanere concentrata in queste condizioni, stiamo passando tutti gran parte della giornata a vedere cosa succede in Italia e nel mondo, è difficile pensare allo sport. Sono abbastanza colpita dal comportamento dell'Ibu che ha preso la decisione di farci correre quando tutto il mondo dello sport si è fermato, senza nemmeno chiedere il nostro parere. Evidentemente comanda il potere dei soldi e dei contratti, anziché la salute degli atleti".

SPORTAL.IT | 14-03-2020 17:08

Biathlon, Dorothea Wierer vince la Coppa del Mondo Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...