,,
Virgilio Sport SPORT

Bufera su Chris Froome, il gelo di Vincenzo Nibali

Il mondo del ciclismo reagisce alla positività del fuoriclasse britannico.

Sono arrivate le prime parole di commento di Vincenzo Nibali sulla clamorosa positività di Chris Froome a un controllo antidoping durante la Vuelta 2017. Il corridore siciliano, giunto secondo nella corsa a tappe spagnola, è gelido all'Ansa: "Certo per il ciclismo non è un grande giorno, come non lo è per lui. Sulla vicenda non entro nel merito, voglio aspettare correttamente le conclusioni".

Lo Squalo potrebbe aggiudicarsi la Vuelta in caso di squalifica del corridore britannico: "Se fosse confermata la sua positività, nessuno mi ridarebbe l’emozione di vincere di nuovo la Vuelta e salire sul gradino più alto sul podio di Madrid".

Sulla vicenda si è espresso anche Unipublic,  la società che organizza la Vuelta: "Per quanto riguarda le notizie odierne sullo sfavorevole risultato dei test di Christopher Froome durante La Vuelta 2017, Unipublic, l'organizzatore di La Vuelta, desidera comunicare che attenderà le conclusioni ufficiali dell'UCI. L'ente regolatore ha avviato un'indagine e la posizione dell'organizzatore de La Vuelta è estremamente prudente, in quanto auspica che questo problema venga risolto il più rapidamente possibile".

Il ct della Nazionale Davide Cassani ha commentato così il caso: "Il sulbutamolo è un antiasmatico che qualsiasi sportivo può assumere fino a determinate dosi. Froome deve spiegare perché in una tappa su 21 aveva valori più alti del consentito. Ma non mi desta sospetto perché erano normali i controlli prima e dopo quel giorno. Non è la stessa cosa di Armstrong".

Queste le prime dichiarazioni di Froome, riportate da Sky: "Tutti sanno che soffro d'asma, uso da sempre un inalatore nei limiti. Durante la Vuelta ho avuto un peggioramento e ho concordato con il medico l'aumento della dose. L'Uci ha ragione a esaminare i dati, fornirò tutte le informazioni richieste".

SPORTAL.IT | 13-12-2017 15:15

Bufera su Chris Froome, il gelo di Vincenzo Nibali Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...