SPORT

  1. Home
  2. STORIE

Buffon addio alla Nazionale: storia di un ventennio irripetibile

I numeri e le imprese incredibili del numero uno dei numeri uno

Gigi Buffon dice addio alla Nazionale. Per il migliore portiere della storia italiana e forse pure mondiale, i numeri in Azzurro sono da record. Nella Nazionale maggiore ha giocato 175 partite, incassando 144 gol. A queste vanno aggiunte 24 partite con le rappresentative giovanili.

La prima partita in Azzurro risale al 29 ottobre 1997, all’età di 19 anni, quando durante la partita contro la Russia, valida per le qualificazioni ai Mondiali di Francia 1998 prese il posto dell’infortunato Pagliuca. Partecipa da riserva al Mondiale di Francia nel 1998. Con l’arrivo di Zoff, uno che di parate se ne intende, Buffon diventa il portiere titolare della Nazionale. Salta per infortunio l’Europeo del 2000, quello in cui Toldo parò tutti i rigori agli olandesi, mentre sarà titolare ai mondiali coreani del 2002 e agli Europei del 2004 sotto la guida di Trapattoni.

L’apoteosi per Buffon sarà ovviamente la vittoria del Mondiale del 2006, quando tra l’altro subì solo due reti (un autorete di Zaccardo e il rigore di Zidane in finale) e andò vicino a stabilire il record di imbattibilità ai Mondiali con 458 minuti senza subire reti. Per le sue parate straordinarie vinse il premio Yashin come miglior portiere della competizione e poi fu in lizza per il Pallone d’Oro.

Divenuto capitano con Donadoni nel 2008, partecipa agli Europei e poi agli sfortunati Mondiali del Sudafrica 2010 nei quali si infortunò subito. Poi la dolorosa sconfitta nella finale degli Europei 2012, poi la brutta figura ai Mondiali del 2014. E intanto Buffon sempre capitano e sempre determinante. E sempre più ammirato dai suoi avversari. Per il lui il record della partecipazione a 5 Mondiali come Lothar Matthäus e il messicano Antonio Carbajal e la possibilità di battere anche questo primato sfumata proprio all’ultimo. Non sarà questo a cancellare la grandissima era di Buffon in Azzurro, adesso largo ai giovani ma quella numero 1 peserà come un macigno.

VIRGILIO SPORT | 14-11-2017 16:45

Buffon addio alla Nazionale: storia di un ventennio irripetibile
Storia di Buffon in Nazionale
Fonte: Ansa

SPORT TREND