,,
Virgilio Sport SPORT

Buffon: una carriera da record con un futuro ancora misterioso

Lo storico portiere bianconero compie oggi 40 anni.

Il tempo passa ma non per Gianluigi Buffon.

Lo storico portiere della Juventus e della Nazionale compie oggi, 28 gennaio, 40 anni ma resta uno dei migliori estremi difensori in circolazione.

Chi lo vede tutti i giorni lo descrive come ancora importantissimo per lo spogliatoio dei bianconeri e soprattutto ribadisce che “se è in forma non ce n’è per nessuno”. A conferma della sua straordinaria condizione anche a 40 anni.

Una carriera da record quella di Buffon che da campione vero esordisce in serie A a 17 anni durante un Parma-Milan del 1995 risultando subito uno dei migliori in campo. E per lui parlano i trofei vinti: 8 campionati italiani, 6 Supercoppe Italiane, 4 Coppe Italia, una Coppa Uefa e un Mondiale con l’Italia.

Tanti sono i record che gli record: è il portiere con più di apparizioni nella massima serie italiana dove detiene anche il record di imbattibilità strappato nella stagione 2015-2016 a Sebastiano Rossi: è riuscito a tenere la sua porta inviolata per ben 974 minuti.

Una carriera vincente con anche alcuni rammarichi: il non aver mai vinto un Pallone d’oro, il non essere riuscito ad alzare fino ad ora una  Champions con la Juventus e soprattutto il non aver centrato la qualificazione al prossimo Mondiale in Russia che gli avrebbe permesso di giocare il sesto Mondiale di fila come mai nessuno prima aveva fatto.

Nonostante i 40 anni Gianluigi Buffon ha ancora tanta voglia di giocare a calcio: lo testimoniano le sue ultime dichiarazioni in cui si definisce pronto a continuare e sempre disponibile per la sua Nazionale in cui si vedrebbe bene anche come commissario tecnico.

Il ritiro a fine stagione non è quindi certo come appariva qualche mese fa: la sua voglia di continuare a calcare i campi da gioco e tanta e soprattutto lui sente ancora di poter dare qualcosa al calcio.

Il futuro di Buffon è ancora un mistero che verrà sciolto nei prossimi mesi: tutto può ancora succedere.

SPORTAL.IT | 28-01-2018 10:00

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...