Virgilio Sport

Edin Dzeko

Il centravanti tutta tecnica e qualità che dopo tanti anni alla Roma è passato a guidare l'attacco dell'Inter

Edin Dzeko è un attaccante dell’Inter e della nazionale bosniaca. È nato il 17 marzo 1986 a Sarajevo, città che ha dovuto abbandonare durante la guerra dei Balcani. Dopo aver iniziato la carriera da centrocampista nello Zeljeznicar, club della sua città Natale, Dzeko mostra le sue qualità di attaccante al Teplice, in Repubblica Ceca, prima di finire nell’estate 2007 al Wolfsburg, con cui conquisterà la Bundesliga nel 2009: è l’inizio della sua carriera nel grande calcio, che lo porterà poi a vincere tutto in Premier League con il Manchester City e a trasferirsi poi alla Roma nell’estate 2015. Dzeko è il primo giocatore ad aver segnato più di 50 gol in tre dei 5 principali campionati europei. Non solo: è il miglior goleador di sempre del Wolfsburg in Bundesliga e il miglior marcatore della storia della Roma in una singola stagione e in una singola edizione della Champions League. Ora per l’attaccante è arrivato anche il trasferimento all’Inter, a cui è stato vicino per diverse stagioni ma che si è concretizzato solo nell’estate del 2021. Attaccante tecnicamente completo, è stato anche definito “un 10 nel corpo di un 9” per la sua abilità nel mandare in porta i compagni, oltre che nel finalizzare l’azione. 

Segno zodiacale: Pesci.

Altezza: 193 cm

Genitori: Midhat Dzeko, Belma Dzeko.

Fratelli: Merima Dzeko.

Profilo Instagram 

Pagina Facebook

La maschera di Dzeko

L’importanza di Dzeko nel corso della sua carriera soprattutto con la maglia della Roma è tale che il club giallorosso ha schierato l’attaccante bosniaco anche quando s’è rotto uno zigomo. È accaduto nell’ottobre 2019, quando l’attaccante ha rimediato una doppia frattura durante la partita con il Cagliari. Dopo due settimane, l’attaccante è sceso in campo a Marassi contro la Sampdoria, seppur entrando dalla panchina nel secondo tempo: a Genova, Dzeko ha giocato con una maschera che gli proteggeva il viso. Nella gara seguente contro il Milan, giocata ancora con la maschera, Dzeko è andato anche in gol.   

Chi è la moglie di Dzeko? 

Dzeko è sposato dal 2014 con Amra Silajdzic, ex modella conosciuta nel 2011: la coppia ha due figli, Una e Dani, ma Amra ha anche un’altra figlia più grande, nata dal suo precedente matrimonio con l’imprenditore serbo Vladimir Vicentijevic. Appassionata di sport e fitness, ha un profilo Instagram che conta più di 9mila follower. 

Dzeko e la Bosnia

Dzeko è un simbolo non solo del calcio bosniaco, ma dell’intero paese balcanico. È il primatista di presenze ed il miglior cannoniere della Bosnia. Nel 2009 è stato il primo bosniaco a diventare ambasciatore dell’Unicef.

FAQ

Qual è il segno zodiacale di Edin Dzeko?
Pesci.
Quanto è alto Edin Dzeko?
193 cm
Come si chiamano i genitori di Edin Dzeko?
Midhat Dzeko, Belma Dzeko.
Chi sono i fratelli di Edin Dzeko?
Merima Dzeko.
Qual è la pagina facebook di Edin Dzeko?
"https://www.facebook.com/edindzeko/"
Qual è il profilo instagram di Edin Dzeko?
"https://www.instagram.com/ed_dzeko/?hl=it"
Edin Dzeko Fonte: Gettyimages
LEGGI ALTRO
Bosnia ed Erzegovina
  • 9 Numero di maglia
  • 540 Minuti giocati
  • 6 Partite disputate
  • 1 Gol fatti
  • 0 Autoreti
  • 1 Assist
  • 1 Cartellini gialli
  • 0 Cartellini rossi
  • 0 Sostituzioni fatte
  • 0 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Edin Dzeko pagina 6 di 24

  1. 3
  2. 4
  3. 5
  4. 6
  5. 7
  6. 8
  7. 9
Caricamento contenuti...