Tifo bianconero al giorno zero dellโanno zero. La gara di oggi col Verona รจ la prima nellโimpianto di casa del club bianconero dopo gli arresti โLast Bannerโ che ha fatto luce sulle infiltrazioni criminali fra i tifosi dei campioni dโItalia. Lโindagine รจ partita da una denuncia della societร bianconera che era stata minacciata dagli ultras dopo che aveva deciso di non concedere piรน una serie di privilegi. I gruppi esercitavano il โpotereโ sulla curva attraverso intimidazioni ad altri Juve club, ma anche a singoli tifosi, allontanati dai posti assegnati fra bianconeri.
LโINCHIESTA โ Si รจ appurato che i tifosi โnormaliโ venivano cacciati dai loro posti in Curva Sud perchรฉ la zona doveva essere occupata dagli ultras, che decidevano anche se e quando si potevano intonare i cori per incitare la squadra. Mentre gli Juventus club in arrivo da tutta Italia erano spesso costretti a togliere gli striscioni dalle gradinate. Dentro lโAllianz Stadium cโera un costante clima di โintimidazioneโ imposto dagli ultras dei gruppi coinvolti nellโinchiesta della procura di Torino sui ricatti alla societร bianconera.
LA SVOLTA โ Ora cambia tutto. Per la partita di oggi compariranno per la prima volta dalla loro creazione nel 2008 gli steward in Curva Sud. Un segnale di rinnovata legalitร sugli spalti dello Stadium.
LO SCIOPERO โ Cโรจ curiositร per capire come si regoleranno i tifosi: la sensazione รจ che si vada verso una nuova diserzione dei gruppi organizzati dopo lโassenza al Wanda Metropolitano per la gara contro lโAtletico Madrid. Uno sciopero del tifo come tante altre volte accaduto anche nella passata stagione.
IL TWEET โ Per Giovanni Capuano quella di oggi รจ perรฒ unโopportunitร importante, storica, per la Juve e per tutto il calcio italiano. Il giornalista di Panorama su twitter scrive: โOggi a Torino gli steward faranno il loro debutto in #CurvaSud per garantire il ritorno della legalitร . Gli ultras divisi tra chi vorrebbe entrare (e stare in silenzio) e chi resterร fuori a fare picchetto. Comunque la vogliate girare, un giorno storico se non resterร isolatoโ.
LE REAZIONI โ Fioccano le reazioni sui social, un misto di scetticismo e speranza: โDureranno meno di un gatto sullโAureliaโ o anche: โNel silenzio assordante di tutto il resto del mondo che gli gira intornoโ, oppure: โQuindi in 8 anni gli steward non hanno mai messo piede nelle curve?! Quindi la societร (proprietaria della struttura) รจ stata compiacente affinchรฉ succedesseโ.
IL CLIMA โ I follower sono perplessi: โChe clima di mโฆa Torino. Mi ritorna in mente la faccia di Dybala quel giorno che lโndrangheta lโha fermato fuori da Vinovoโ o anche: โSciopero del tifo? Gli juventini veri stanno dalla parte della legalitร fuori il marcio dagli stadi italianiโ e infine: โEd ora venitemi ancora a dire che lo sciopero del tifo era una scelta consapevole, gradita a tutti e concordata, senza intimidazione alcuna. Per me, grazie alla denuncia presentata, questโanno la Juventus ha giร vinto il campionatoโ.