,,
Virgilio Sport SPORT

Carolina Kostner resta di legno

Delusione per la pattinatrice azzurra ai Mondiali di figura di Milano.

23-03-2018 23:10

Carolina Kostner si ferma al quarto posto. Delusione al Forum di Assago: dopo un programma corto che aveva visto la pattinatrice italiana essere davanti a tutte, la medaglia non è arrivata per l'azzurra nel singolo femminile. Il programma libero infatti l'ha vista incappare dapprima in una sbavatura e successivamente in una caduta, soggetta a deduzione del punteggio, che non le hanno consentito di essere nelle prime tre chiudendo soltanto con il punteggio di 208.88; in quarta posizione.

La vittoria della gara è andata alla canadese Kaetlyn Osmond, già bronzo individuale e oro a squadre alle ultime Olimpiadi di Pyeongchang, con il punteggio di 223.23: splendida l'esibizione della nordamericana con elementi e combinazioni eseguite in modo impeccabile. A sorprendere, diversamente, sono la seconda e la terza posizione: tutti e due gli allori infatti sono andati al Giappone, rispettivamente con Wakaba Higuci (210.90) e Satako Miyamara (210.08). Delude, infine, anche la campionessa olimpica in carica Alina Zagitova. La russa, resasi sfortunata protagonista di tre cadute nel suo programma libero, ha chiuso in quinta posizione con 207.72 punti. La Kostner torna quindi giù dal podio dopo sei edizioni consecutive del Mondiale a medaglia: secondo posto a Londra 2013, terzo a Saitama 2014 e oro a Nizza nel 2012.

Restano a questo punto tanti i dubbi sul futuro agonistico di Carolina. La pattinatrice di Bolzano non aveva chiarito le proprie intenzioni alla vigilia di questo importante appuntamento, non escludendo l’ipotesi del ritiro anche in caso di conquista della medaglia d’oro. Ora questa delusione, maturata proprio nell’edizione disputata in Italia, potrebbe rimettere tutto in discussione al termine di una stagione molto dispendiosa che ha visto la Kostner impegnata anche nell’Olimpiade di Pyeongchang. 

Queste le parole di Carolina al termine della serata: “Per 15 anni ho fatto parte delle migliori pattinatrici del mondo, ma il quarto posto non è divertente.Mi spiace non essere riuscita a trovare il ritmo giusto per fare un esercizio pulito e ne pago le conseguenze. Mi porto a casa la soddisfazione di aver fatto il corto più bello della mia vita e di aver fatto conoscere il pattinaggio agli italiani, di aver riempito il Forum questa sera. Non posso tornare indietro, complimenti a chi ha vinto le medaglie, io penso alle sorprese che mi aspetteranno domani e dopodomani. Quali sono? Si sveleranno al momento giusto…”.

SPORTAL.IT

Carolina Kostner resta di legno Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...