,,
Virgilio Sport SPORT

Champions, Atalanta fuori: Domenech attacca il calcio italiano

L'ex ct della nazionale francese considera "una leggenda" la superiorità tattica degli allenatori italiani.

E’ trascorsa una notte intera ma per l’ Atalanta e i suoi tifosi resta l’enorme rammarico per una storica qualificazione alle semifinali di Champions League sfumata sulla linea del traguardo . L’incubo sportivo si è concretizzato al 90′, quando Marquinhos ha firmato il pareggio, e in pieno recupero, per la rete segnata da Choupo-Mouting , subentrato nel corso del secondo tempo a Mauro Icardi.

Un risultato che si aggiunge all’eterna rivalità sportiva tra Francia e Italia , e che Oltralpe non hanno mancato di sfruttare per lanciarsi in critiche contro il calcio italiano. La più pesante arriva dall’ex commissario tecnico della nazionale francese, Raymond Domenech , che ha lanciato una vera e propria bordata nei confronti non solo di Gian Piero Gasperini , ma più in generale alla scuola calcistica italiana .

“Complimenti al PSG per le emozioni che ci ha regalato, e grazie a Gasperini per i cambi effettuati nel finale – ha scritto Domenech, non nuovo a questo tipo di affermazioni su Twitter, punzecchiando il tecnico nerazzurro -. Questa partita dimostra che il fatto che gli allenatori italiani siano i più bravi tatticamente sia solo una leggenda . Tuchel ha avuto la meglio”.

Molto più di una frecciatina dunque, per un tecnico che non ha mai dimenticato l’amarezza della finale del Mondiale 2006 persa contro gli Azzurri ai calci di rigore. Una dichiarazione, forse anche un po’ forzata visto che nel finale di partita i cambi dell’ Atalanta sono stati praticamente obbligati per problemi fisici.

Uno sfottò più leggero arriva invece dal profilo Twitter del Psg , dove è apparsa la frase “Baila como el Choupo”, un evidente riferimento alla celebre Papu Dance (il cui ritornello recita “Baila como El Papu”), brano creato nel 2017 dal trio comico Gli Autogol e da Dj Matrix e che vede protagonista, nel videoclip, proprio il calciatore atalantino.

Il post su Twitter è accompagnato dalla foto dell’ esultanza dell’attaccante del Paris Saint-Germain. Una botta in più per lo sfortunato Gomez, colpito nell’amara serata di Champions anche da un infortunio . Ma lo sfottò, nello sport, ci sta.

LE FOTO DI ATALANTA-PSG 1-2

OMNISPORT | 13-08-2020 11:26

Champions, Atalanta fuori: Domenech attacca il calcio italiano Le foto di Atalanta-PSG 1-2 Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...