SPORT
  1. Home
  2. CALCIO
  3. CHAMPIONS LEAGUE

Champions League, le possibili avversarie di Roma e Juventus

In attesa di conoscere il futuro del Napoli, tanti i pericoli che attendono le italiane al sorteggio di Nyon.

L’Italia festeggia. Dopo la mancata qualificazione al Mondiale, arrivano soddisfazioni dai club nella massima competizione europea. Roma e Juventus hanno conquistato il pass per gli ottavi di Champions League, confermando la solidità e la forza delle compagini italiane. Oggi ci proverà anche il Napoli per un tris che sarebbe da sogno (anche per il ranking Uefa). Non dovesse farcela, sarà comunque in Europa League, insieme a Milan, Atalanta e Lazio. Di fatto, sei italiane su sei ancora in corsa in Europa, un risultato difficile da prevedere ad inizio stagione.

Per Roma e Juventus è già tempo di capire quali saranno le possibili avversarie agli ottavi di finale. I giallorossi, grazie al pareggio tra Chelsea e Atletico Madrid e, soprattutto, vincendo contro il Qarabag, si sono qualificati come primi del girone al pari di Manchester United, PSG, Barcellona, Manchester City, Besiktas e Tottenham, tutte già certe della prima piazza. Per i giallorossi, le avversarie da evitare sono, ad oggi, Real Madrid e Bayern Monaco. Intriga l’opzione Basilea, al momento la squadra meno complicata tra le qualificate come seconde.

Notevoli rischi anche per la Juventus. Gli uomini di Allegri, vincendo sul campo dell’Olympiacos, si sono guadagnati il secondo posto nel girone, alle spalle del Barcellona. A Nyon potrebbero pescare il Manchester City di Guardiola, il Manchester United di Mourinho o il PSG di Neymar e Cavani. Attenzione anche al Tottenham, squadra tutt’altro che semplice da affrontare. L’abbinamento più semplice sarebbe, ad oggi, quello con il Besiktas.

Il sorteggio è previsto a Nyon il prossimo 11 dicembre. Oggi, nel frattempo, si conosceranno le ultime qualificate, così da avere il tabellone delle 16 squadre ancora in corsa completo in ogni sua parte. La speranza è che anche il Napoli possa essere tra le meravigliose 16.

SPORTAL.IT | 06-12-2017 07:40

Champions League, le possibili avversarie di Roma e Juventus Fonte: Getty Images

TAG:

SPORT TREND