Un evento più unico che raro è accaduto in Championship, seconda serie del calcio inglese, l’equivalente alla nostra serie B. Dopo la partita tra Middlesbrough e Sheffield Wednesday, entrambi gli allenatori delle due squadre, Garry Monk e Carlos Carvalhal, sono stati esonerati dai rispettivi club.
A Monk, allenatore del ‘Boro’, non è bastata la vittoria per 2-1 a salvare la panchina: il Middlesbrough arrivava da 10 successi in 23 gare, e la dirigenza ha deciso di cambiare in ogni caso. A distanza di ore, è arrivato il siluro anche per il collega Carvalhal: fatali per lui le tre sconfitte consecutive in campionato.
I cambi di panchina (Lee Bullen allo Sheffield, Tony Pulis al Middlesbrough) hanno in ogni caso rinvigorito le due squadre, che due giorni dopo nel Boxing Day hanno vinto i rispettivi match contro Nottingham e Bolton.
Questo il messaggio di addio allo Sheffield Wednesday da parte di Carlos Carvalhal: “Il presidente ed io abbiamo parlato dopo il ko contro il Middlesbrough e abbiamo deciso che questa fosse l’ora di fare una scelta. Sono triste dopo questi due anni e mezzo nel club. Abbiamo avuto stagioni fantastiche e due play off consecutivi ma quest’anno le cose non sono andate bene. Il presidente è stato il migliore con cui ho lavorato e spero che tutti lo aiutino a realizzare il sogno della Premier”. Garry Monk potrebbe invece tornare allo Swansea nelle prossime settimane.
In classifica, il Middlesbourgh è settimo a quota 38 punti, con undici vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte. Lo Sheffield Wednesday è quattordicesimo a 30 punti, frutto di sette vittorie, nove pareggi e otto sconfitte. In testa alla classifica di Championship c’è il Wolverhampton, a quota 55 punti, a +8 sulle inseguitrici Bristol City e Cardiff City.
SPORTAL.IT