Virgilio Sport

Classifica senza errori arbitrali, due partite falsate: verdetti su Milan-Napoli, Juve-Atalanta, Inter e Roma

Come finirebbe la Serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche nella 5a giornata, sviste gravi in due match: ecco le squadre più penalizzate e quelle con più "aiutini".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Altre due partite falsate, segnate dalle sviste dei direttori di gara e dei loro omologhi in sala Var. Trend in leggero miglioramento nella quinta giornata, visto che nel turno precedente erano state addirittura tre, ma comunque un dato che invita a riflettere sull’inizio di campionato orribile sotto il profilo arbitrale, con tanti, troppi errori determinanti ammessi dallo stesso Rocchi e dall’AIA. Quali sono i due match condizionati in modo determinante da decisioni errate? Piccolo spoiler: si tratta di due incontri molto importanti e sentiti dalle rispettive tifoserie. Vediamo quale sarebbe la classifica senza errori arbitrali aggiornata al quinto turno di Serie A e quali sono le differenze con quella “reale”.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Arbitri, moviola 5a giornata: due match falsati

Milan-Napoli e Pisa-Fiorentina: ecco i due match caratterizzati da sviste decisive. In quello di San Siro manca nel primo tempo un calcio di rigore piuttosto evidente in favore degli azzurri per contatto tra Tomori e McTominay, che lo anticipa. Chiffi non interviene e dalla sala Var non l’invitano a rivedere l’azione. Chiffi si perde anche nella ripresa il fallo su chiara occasione da gol di Estupinan su Di Lorenzo, ma stavolta dal Var lo invitano a correggere la svista. A Pisa, invece, Manganiello si perde nel finale un tocco con la mano di Fazzini in area della Fiorentina: manca un penalty in favore dell’undici di Gilardino.

Serie A, le altre partite contrassegnate da dubbi

Polemiche e discussioni anche in altre gare del quinto turno, a cominciare da Juventus-Atalanta. Diverse lamentele, soprattutto di marca bianconera, per la direzione di Sozza che però non commette errori gravi. Ci sono entrambi i gialli che portano all’espulsione dell’atalantino De Roon. In Cagliari-Inter manca un calcio di rigore in favore dei nerazzurri per pestone di Luperto a Thuram, intorno al quarto d’ora della ripresa: Piccinini e il Var se lo perdono. In Parma-Torino, inoltre, dubbi sul penalty in favore dei padroni di casa, concesso per tocco col braccio di Ismajli: il difensore granata, comunque ha il braccio largo e Collu dopo revisione indica il dischetto. Niente da segnalare, infine, su Roma-Verona, ben diretta da Feliciani.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica della Serie A 2025-2026 senza errori arbitrali, al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
MILAN 12 ROMA 12
NAPOLI 12 JUVENTUS 11
ROMA 12 NAPOLI +1 11
JUVENTUS 11 INTER -1 10
INTER 9 MILAN +2 10
ATALANTA 9 ATALANTA 9
CREMONESE 9 CREMONESE 9
COMO 8 COMO 8
CAGLIARI 7 CAGLIARI 7
BOLOGNA 7 BOLOGNA 7
UDINESE 7 UDINESE 7
LAZIO 6 LAZIO 6
SASSUOLO 6 SASSUOLO 6
PARMA 5 PISA -3 5
TORINO 4 PARMA 5
FIORENTINA 3 TORINO 4
VERONA 3 FIORENTINA 3
PISA 2 LECCE 2
GENOA 2 VERONA +1 2
LECCE 2 GENOA +1 1

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini (meno di 3′ dalla fine), ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter
2024-25: Napoli

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Leggi anche:

Inglas Vetri

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Pisa - Cremonese
SERIE B:
Spezia - Bari

SPORT TREND

Caricamento contenuti...