,,
Virgilio Sport SPORT

Cognome particolare, calciatore cacciato da Facebook

Ha dell’incredibile quanto sta succedendo a un centrocampista del Renate, serie C.

In Italia ci sono tanti cognomi particolari, che nel corso degli anni hanno condizionato la vita di molte persone. Ma quello che è successo a Francesco Finocchio ha davvero dell’incredibile: il suo profilo Facebook è stato cancellato proprio a causa del suo cognome.

Il famoso social network, creato da Mark Zuckerberg, molto attento a contenuti che possono contenere violenza, insulti o materiale pornografico, ha oscurato il profilo del giocatore del Renate, per alcuni commenti dei suoi amici che lo hanno menzionato in alcuni post. L’algoritmo di Facebook li ha segnalati, portando alla cancellazione della pagina dell’ex centrocampista del Padova, perché per il social il cognome del ragazzo corrisponderebbe a un epiteto discriminatorio.

Un eccesso che, ovviamente, non ha fatto piacere a Francesco, ragazzo nato a Caserta il 30 aprile del 1992, che in questa stagione ha collezionato 7 presenze in campionato e 3 in coppa Italia con la maglia del club nerazzurro.

Alcuni anni fa, per ‘colpa’ del cognome di Francesco, l’allenatore del Bologna Primavera, Paolo Magnani, è stato squalificato per aver urlato, durante la partita fra i rossoblù e il Parma, dove militava Francesco, “Finocchio, metti la palla fuori!!!” per permettere i soccorsi a un suo calciatore che era rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. L’allenatore fu squalificato, in un primo momento, perché si pensava che si fosse rivolto al giovane calciatore in maniera irriguardosa, ma dopo che l’equivoco fu chiarito la squalifica fu tolta e gli fu permesso di tornare in panchina.

Francesco Finocchio ha anche giocato in serie C con la maglia del Trapani per un totale di 243 minuti e certamente avrà già vissuto, più di una volta, episodi di scherno nei suoi confronti, a cominciare dalla sua adolescenza a scuola, ma che un social network gli cancelli il profilo per insulti discriminatori è davvero una situazione paradossale.

SPORTAL.IT | 20-10-2017 13:05

Cognome particolare, calciatore cacciato da Facebook Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...