SPORT

  1. Home
  2. CALCIO
  3. CALCIO ESTERO

Colpisce ex allenatore, fuori dallo stadio per 14 mesi

Christian Constantin, vulcanico presidente del Sion, ha fatto parlare di sé ancora una volta.

Nervi tesi in Svizzera. E non soltanto per quanto riguarda Stephen Lichtsteiner, protagonista di un brutto gesto ai danni del milanista André Silva nel corso della gara di Lisbona con il Portogallo.

Christian Constantin, vulcanico presidente del Sion, ha fatto parlare di sé ancora una volta. E non per questioni legate al rendimento della sua squadra, impegnata nella massima serie. La commissione di disciplina della Lega nazionale elvetica di Calcio ha annunciato, attraverso un comunicato, di avergli inflitto il divieto di andare allo stadio per 14 mesi e, nel contempo, l’obbligo di pagare una multa di 100mila franchi svizzeri, cifra pari a 86.500 euro circa.

Il perché  è presto spiegato. Lo scorso 21 settembre, a Lugano, dove la formazione biancorossa affrontava i bianconeri ticinesi (2-1 il risultato finale per gli ospiti), ha colpito Rolf Fringer. L’ex allenatore del Sion, attualmente senza squadra, era a bordo campo in veste di commentatore per la catena televisiva Teleclub, che trasmetteva in diretta l’incontro. Una procedura è stata aperta anche nei confronti di Constantin junior, Barthelemy, direttore sportivo del club che ha al suo attivo due titoli di campione di Svizzera, conquistati nel 1992 e nel 1997.

L’attuale allenatore dei biancorossi è Paolo Tramezzani, già assistente di Gianni De Biasi nella splendida cavalcata che ha portato la nazionale albanese a qualificarsi ai campionati europei del 2016. A Sion sono stati al timone in passato numerosi tecnici italiani. Tra questi Gianni Dellacasa, Albertino Bigon e Gennaro Gattuso, che è stato anche calciatore dell’undici del Canton Vallese. Nella rosa attualmente a disposizione di Tramezzani figurano l’ex Cagliari e Bologna Robert Acquafresca, l’ex Empoli Federico Dimarco e Pajtim Kasami, svizzero di origini albanesi visto in Italia con la casacca rosanero del Palermo.

SPORTAL | 12-10-2017 15:20

Colpisce ex allenatore, fuori dallo stadio per 14 mesi Fonte: Getty Images

SPORT TREND