Virgilio Sport

Coronavirus, la Figc parla chiaro: "Il campionato va salvato"

Le parole di Gravina, presidente della Figc, a proposito dell'immediato futuro della serie A: "Obiettivo primario è riprendere a giocare".

27-03-2020 20:27

Coronavirus, la Figc parla chiaro: "Il campionato va salvato" Fonte: 123RF

Con il mondo sempre più in paralisi a causa della pandemia del Coronavirus e lo sport che a sua volta è fermo quasi ovunque, la Federcalcio italiana continua a studiare la migliore soluzione possibile da varare per decidere il destino della serie A. E sull’argomento è intervenuto Gabriele Gravina, che della Figc è il presidente, e che ha inquadrato la situazione in un’intervista concessa a ‘Radio Sportiva’.

“L’obiettivo primario – ha ribadito – è riprendere la stagione, abbiamo tracciato uno scenario che prevede la ripresa dei campionati perché credo che sia la scelta più giusta. Questa è un’ipotesi che abbiamo il dovere di portare avanti ma stiamo lavorando anche su ipotesi alternative per dare risposte concrete alle nostre società e ai nostri tifosi”.

Resiste il nodo delle date, su cui Gravina ha parlato chiaro: “Oggi possiamo elaborare qualunque scenario che poi potrebbe essere smentito dai fatti, ma abbiamo la certezza di cercare in tutti i modi di salvare il campionato attuale e senza compromettere il prossimo“.

Avremo gli Europei e altri impegni delle nazionali e non possiamo pensare di cominciare il 2020-2021 oltre metà di agosto, quindi dobbiamo andare a ritroso e oltre metà luglio diventa complicato ipotizzare di arrivare con questo campionato”, ha spiegato.

Si sta parlando con insistenza di un’ipotesi taglio degli stipendi, che Gravina ha affrontato partendo da una premessa: “Non possiamo far finta che il calcio non stia subendo danni economici così come l’industria di tutto il Paese”.

“Il tema del costo del lavoro va posto senza mortificare nessuno, ma ricorrendo a delle ipotesi di sospensione o riduzioni degli stipendi“, ha quindi ribadito.

Infine l’universo del calcio dilettantistico, che Gravina vuole preservare: “Se crolla la base, crolla tutto il sistema calcio. Io mi preoccupo di tutto il calcio senza occhi di riguardo”.

“Il fondo salva calcio di cui ho parlato terrà conto di tutte le esigenze”, la chiosa finale.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...