Virgilio Sport

Coronavirus, ultimatum alla Serie A: "Governo pronto allo stop"

Il Ministro Spadafora: "O si trova un accordo sul protocollo o siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità e chiudere tutto".

30-04-2020 11:01

Coronavirus, ultimatum alla Serie A: "Governo pronto allo stop" Fonte: 123RF

Il ministro per lo Sport e Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, in un’intervista a Mi Manda Raitre ha dichiarato che il Governo è pronto ad ordinare la sospensione definitiva del campionato di Serie A se non si troverà un accordo sul protocollo di sicurezza.

“Bisogna lanciare un appello alla Lega Serie A per finire polemiche e scontri. Io penso che il calcio debba essere un veicolo di gioco, leggerezza, passione, e non dividerci. In questi giorni il comitato tecnico scientifico sta incontrando le varie componenti del mondo dello sport, FIGC e non solo, per degli approfondimenti sul protocollo proposto. Se si troverà un accordo tra il comitato tecnico scientifico e la Federcalcio, gli allenamenti ripartiranno e questo potrà avere i suoi effetti sulla ripresa del campionato”.

“Viceversa, sarà il governo a decretare per motivi di evidente emergenza sanitaria mondiale, la chiusura del campionato, anche creando quelle condizioni affinché il mondo del calcio paghi meno danni possibili, alla pari di tutte le filiere produttive del Paese. Ci prenderemo le nostre responsabilità e faremo in modo che anche il calcio abbia meno danni possibili, non dimentichiamo che è una grande impresa del Paese”, ha concluso Spadafora.

Il presidente della Figc Gravina mercoledì era stato chiaro sulla questione: “Il piano B in caso di stop definitivo del calcio? Il mio senso di responsabilità mi porta ad avere un piano B, C, D. Ma se esso deve far rima con ‘è finita’ dico che, finché sarò Presidente della Figc, non firmerò mai per il blocco dei campionati, perché sarebbe la morte del calcio italiano”.

” Vi immaginate quanti contenziosi dovremmo affrontare in caso di stop? Chi viene promosso? Chi retrocede? Quali diritti andremo a calpestare? Tutti invocano il blocco, lo faccia il Governo, ce lo imponga, io rispetterò sempre le regole. Ogni giorno devo rintuzzare attacchi e la gente non capisce o fa finta di non capire. Ribadisco ancora una volta il concetto: io la firma su un blocco del campionato non la metterò mai”.

“Il tempo lavora a nostro favore. Il danno economico è diviso per categorie: con la chiusura totale il sistema perderebbe 700-800 milioni di euro, se si dovesse giocare a porte chiuse la perdita sarebbe di 300 milioni”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...