,,
Virgilio Sport SPORT

Coulibaly: dal viaggio in barcone all'integrazione

E' toccante la storia del centrocampista del Pescara: l'ha raccontata a un gruppo di studenti.

E’ stato un giorno speciale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pescara 6, insieme a Mamadou Coulibaly, centrocampista del Pescara, per l’ultimo incontro nelle scuole vincitrici della Campagna educativa “Campioni di Fair Play”. All’appuntamento hanno partecipato anche Giovanni Ugo Patanè, Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enzo Imbastaro, Presidente Comitato regionale CONI Abruzzo, ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, Ada Grillantini.

La Campagna educativa “Campioni di Fair Play” e gli incontri nelle scuole vincitrici sono parte del progetto “Sport e integrazione”, giunto alla sua quarta edizione nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.

“Per arrivare a giocare a calcio in Italia ho affrontato un percorso lungo e pericoloso, ma adesso sono felice perché ho trovato la vita che sognavo e devo ringraziare il Pescara e la città intera per l’opportunità che mi ha dato – ha detto Coulibaly -. Sono stato accolto bene fin dall’inizio e non ho mai subito, fortunatamente, episodi di discriminazione, mi sono integrato con la squadra ed ho stretto rapporti con tutto il gruppo, grazie anche all’allenatore che mi sta insegnando tanto. È stato difficile all’inizio superare l’esperienza del viaggio in mare, adesso invece penso solo a fare bene col Pescara e ogni tanto faccio visita alla casa famiglia dove sono stato accolto per ritrovare i ragazzi con cui ho condiviso i primi mesi”.

L’incontro tra Coulibaly e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pescara 6 ha suggellato dunque il percorso valoriale realizzato con le scuole primarie, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il progetto “Sport di classe”.

SPORTAL.IT | 08-12-2017 14:15

Coulibaly: dal viaggio in barcone all'integrazione Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...