,,

Virgilio Sport SPORT

Cucchi: Terroni bello come polentoni, ed è polemica sul web

Sui social si scatena un dibattito: Polentoni non è offensivo

Sul dibattito nato attorno ad un articolo di “Libero” che, scatenando anche la critica dell’Ordine dei giornalisti aveva pubblicato in prima pagina questo titolo: “Comandano i terroni”, si è inserito anche Riccardo Cucchi. La storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” ha provato ad usare toni soft per smontare la polemica ma senza grossi risultati. Su twitter Cucchi scrive: “Terroni è bello. Polentoni è bello. Italiani è bello. Siamo un grande incrocio di culture, storia e diversità. Uno straordinario esperimento di condivisione che dura da secoli. Ben più di quello che durerà un titolo sbagliato. #Libero “. In tantissimi però si sono dissociati, sottolineando che non si può derubricare la cosa solo come “titolo sbagliato” e sottolineando come l’offesa fosse voluta.

LE REPLICHE – Una follower scrive: “Io sono napoletana e vedo solo tanto odio verso i napoletani e verso il sud solo questo”. Cucchi risponde: “Non è cosi Titty. Ci sono molti italiani che amano Napoli e tutto il Sud per la cultura, l’umanità la bellezza di quelle terre straordinarie e per le persone che ci vivono. Sono tra quelli”. Il botta e risposta continua: “L’esperienza di vita vissuta è quella unilaterale dell’odio, del pregiudizio, del disprezzo, del fastidio perché esisti, dell’attribuzione di colpe collettive, del farti il verso, del considerarti un deviante in sedicesimo, solo perché meridionale. Può negarlo?” e il giornalista replica: “È un modo di pensare pieno di pregiudizi che non appartiene a tutti. Per fortuna. Ci sono molte più intelligenze di quanto si pensi… Cosa c’è di più sbagliato del dividere ed indurre all’odio anziché sentirsi parte di una straordinaria comunità?”.

POLENTONI GENERA POLEMICA? – Prevale però lo scetticismo: “Temo che più che un titolo sbagliato sia un modo di pensare anche abbastanza diffuso” o anche: “E se il problema fosse proprio questo? Il fatto che questa condivisione è stata solo fittizia? È risaputo che il sud è sempre stato succube del nord, ne parlava Gaetano Salvemini molti anni fa”. La chiosa è illuminante: “Non ho mai visto un caso montato per un “polentoni” …ad onor del vero”.

SPORTEVAI | 12-01-2019 10:06

Cucchi: Terroni bello come polentoni, ed è polemica sul web Fonte: Facebook

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...