,,
Virgilio Sport SPORT

Astori, toccante video d'addio. In migliaia alla camera ardente

Il club viola saluta il suo capitano. Oggi la camera ardente.

La Fiorentina ha ricordato il suo capitano, Davide Astori, con un video pubblicato sul sito ufficiale. A far da colonna sonora alle immagini, una canzone di Jovanotti, “Terra degli Uomini”.

Sono giorni di grandissima commozione a Firenze: dopo l’omaggio dei giocatori viola, che martedì hanno marciato silenziosamente verso la cancellata dello stadio Franchi tappezzata da fiori, magliette e striscioni per il difensore scomparso, mercoledì è stato il giorno della camera ardente a Coverciano.

La salma del centrale 31enne è arrivata a Coverciano accompagnata da uno dei fratelli maggiori, Marco. Nella grande palestra è stata allestita la camera ardente, aperta dalle 16,30 fino alle 22,30: all’interno del centro tecnico federale la compagna del capitano viola, Francesca Fioretti, i genitori Renato e Anna e l’altro fratello di Astori, Bruno.

Arrivati anche il dg Corvino e il presidente esecutivo Cognigni insieme al cappellano della Fiorentina e della Nazionale don Massimiliano Gabbricci, il tecnico Stefano Pioli (che ha annullato l’allenamento pomeridiano) e diversi giocatori fra i quali Sportiello, l’ultimo ad aver visto in vista Davide, Saponara e Veretout.

Fuori file di tifosi e di gente comune, uomini e donne, persone di ogni età, le sciarpe viola al collo o i fiori in mano. Le file dietro le transenne allestite al centro tecnico erano cominciate dall’ora di pranzo, e all’apertura della camera ardente è cominciato l’omaggio silenzioso e commosso. Ai piedi del feretro collocato nella palestra del centro tecnico sono poggiate le maglie di Astori della Fiorentina e della nazionale, le corone della società viola, della Federcalcio e di numerose società di serie A. Tra i primi dirigenti a rendere omaggio Pierluigi Collina, designatore arbitrale Fifa, Alessandro Costacurta, vicecommissario Figc, e Michele Uva, dg della federcalcio.

Nel rispetto della volontà della famiglia di Davide Astori la Fiorentina comunica che non sarà possibile “in alcun modo” fare riprese e foto con smartphone o altri apparecchi elettronici durante i funerali del capitano viola che si terranno giovedì alle 10 nella Basilica di Santa Croce a Firenze.

La Fiorentina e il Comune di Firenze riserveranno, all’esterno della Basilica, un’area agli operatori della comunicazione. Intanto la stessa società viola sta organizzando la camera ardente che sarà allestita domani, dal primo pomeriggio, nella grande palestra di Coverciano, all’interno del centro tecnico federale.

SPORTAL.IT | 07-03-2018 17:40

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...