La Ferrari chiama, la Mercedes risponde. Il venerdì delle prove libere del Gran Premio d’Italia vive sul duello tra le rosse e le frecce d’argento. Dopo la doppietta di Maranello al mattino è arrivata la risposta di Brackley al pomeriggio: George Russell miglior tempo ma il Cavallino c’è e lo dimostra il 2° tempo di Leclerc
Bene anche Antonelli 3° (che ricordiamo partirà in fondo alla griglia in gara) davanti a Norris che si è inserito con la McLaren davanti all’altra Ferrari di Hamilton apparso più lento del compagno finora. A stupire è stato però il passo della SF-26, qui con ADUO2, specie con le gomme soft sulla simulazione gara.
A completare la top ten delle fp2, l’altra McLaren di Piastri, la Racing di Lindblad, l’Audi di Bortoleto e solo 9° Verstappen con la Red Bull di poco davanti a Tsunoda anche a Monza sulla RB al posto di Lawson che invece sostituisce l’infortunato Hadjar.
