Masters 1000 Shanghai
Ottavi di finale – Live dalle 12.40
| Musetti (ITA) | 4 | 2 | – |
| Auger-Aliassime (CAN) | 6 | 6 | – |
Ultimo aggiornamento:
Masters 1000 Shanghai
Ottavi di finale – Live dalle 12.40
| Musetti (ITA) | 4 | 2 | – |
| Auger-Aliassime (CAN) | 6 | 6 | – |
Felix Auger-Aliassime si conferma in grande forma agli ottavi di finale del Rolex Shanghai Masters 2025, superando con autorità Lorenzo Musetti in due set, 6-4, 6-2, e conquista un posto nei quarti del prestigioso torneo. Il canadese ha messo in mostra un tennis solido e incisivo, con colpi profondi e grande lucidità nei momenti chiave, dimostrando di essere pronto a lottare per le fasi decisive della competizione. Per Lorenzo, invece, la sconfitta può avere ripercussioni importanti sul ranking ATP e la race alle Finals. Il prossimo ostacolo di Auger-Aliassime sarà quindi il francese Arthur Rinderknech, che ha eliminato Jiri Lehecka con un netto 6-3, 7-6.
Un Lorenzo Musetti irriconoscibile perde contro un formidabile Auger-Aliassime. Il canadese, infatti, disintegra la resistenza dell’azzurro in due set e approda ai quarti di finale del torneo cinese. Niente da fare, invece, per il numero nove al mondo con la sconfitta che può avere ripercussioni importanti sul ranking ATP.
Errore col diritto per Lorenzo che ringrazia anche per la sbavatura dal lato destro col rovescio dell’avversario. Poi il canadese con il passante a due mani, pizzica la riga dell’incrocio e rimette la testa avanti; ma sbaglia il lungo linea. Sul pari trenta, Musetti prova il servizio-diritto, ma non va a buon fine e concede palla break al rivale canadese che viene cancellata dall’italiano in contropiede. Ai vantaggi è Auger-Aliassime a prendersi la scena e chiudere il game a proprio favore. Duro colpo questo per il numero nove al mondo.
Turno di battuta tutto sommato tranquillo a trenta (nel game primo doppio fallo della partita), dopo tre vincenti consecutivi per Auger-Aliassime che continua a tenere un rendimento altissimo sia al servizio che in risposta. Il canadese consolida quindi il break di vantaggio; arrivano, invece, altri segnali negativi da parte di Lorenzo Musetti che continua a faticare tantissimo.
Partenza fulminante di Lorenzo che grazie al servizio mette a segno tre punti consecutivi. Auger-Aliassime prova a rientrare nel game con risposta e smash al volo. In una situazione ancora favorevole di punteggio, Musetti non riesce a chiudere il gioco e il canadese con un altro schiaffo al volo pareggia i conti. Ai vantaggi, l’americano attacca ferocemente la rete e gioca una grande volèe nel campo dell’italiano che vale palla break, la quale viene finalizzata nel migliore dei modi.
Turno di alta qualità per Auger-Aliassime che lascia Lorenzo Musetti fermo a quindici, dopo tre punti consecutivi costruiti con tantissima classe e cambi di ritmo incredibili. Il canadese si tiene quindi stretto il turno di battuta; l’azzurro, invece, non è tranquillo. .
Lungo il diritto di Lorenzo, ma rimedia col terzo ace della partita. Auger-Aliassime però è bravissimo a uncinare e a giocare il cross che vale il sorpasso. Musetti spinge quindi bene con la seconda e pareggia i conti, prima di alzare il rendimento al servizio e tenere la battuta.
Turno di battuta ordinato e solido per il canadese che tiene a quindici Lorenzo Musetti e pareggia le sorti del secondo set.
Lorenzo trova la profondità col diritto e con lo smash a rete va avanti di due quindici. Poi Auger-Aliassime in allungo in risposta dimezza lo svantaggio e col rovescio riequilibra il punteggio. In una situazione scomoda, Musetti preserva lo sventaglio col diritto e rimette la testa avanti, ma il canadese in contropiede buca ancora una volta la retroguardia del numero nove al mondo. Ai vantaggi, esce tutta la classe di Lorenzo che riesce a tenere il servizio.
Bravissimo Auger-Aliassime a parare a rete il fendente di Lorenzo. Poi il canadese piazza una prima al corpo micidiale, Musetti capitola, sbaglia il passante e il tennista americano finalizza al primo tentativo le tre palle del set-point. Inizio in salita per l’italiano.
Prima vincente di Musetti, Auger in risposta però fa ancora malissimo. Poi Lorenzo piazza una seconda robusta, finalizza il diritto e tiene la battuta a quindici. Nel prossimo game, il canadese servirà per vincere il primo set.
Prima vincente del canadese, Lorenzo poi col diritto in corsa vince uno scambio lunghissimo e ben giocato da entrambi. Sul pari quindici, risposta micidiale in allungo di Musetti che vale il sorpasso. Auger-Aliassime però si rivela chirurgico e piazza l’ace che vale la nuova parità. In un’altra situazione di equilibrio, il canadese piazza un uno-due micidiale (servizio e diritto ad attaccare la rete) e tiene il turno di battuta con una prima vincente.
Lorenzo inizia forte e grazie alla battuta va sopra di tre punti. Auger Aliassime però dimostra di essere in una condizione stratosferica e con diritto e rasoiata torna a mettere pressione all’azzurro. Musetti però è bravo a non perdere la bussola, approfittare di un errore a rete del canadese e tenere la battuta.
Passante incrociato di Lorenzo a segno, Auger-Aliassime in uscita dal servizio forza il diritto e concede il doppio vantaggio all’azzurro. Quindi Musetti gestisce alla grande lo scambio, aspetta l’errore del tennista canadese e si procura tre palle del contro-break, prontamente cancellate da Felix che fa valere la battuta e una buona aggressività a rete. Ai vantaggi, l’americano è spietato e tiene il servizio.
Lorenzo inaugura il game con l’ace, Auger-Aliassime in recupero firma il pari quindici. Il canadese, prende fiducia e col diritto vincente mette la testa avanti, poi l’americano legge in anticipo il passante di Musetti e si procura due palle break. Il numero nove al mondo cancella la prima con un buon servizio, ma non può fare nulla sulla seconda che viene finalizzata col diritto in cross dall’americano.
Buona partenza per il canadese con la prima di servizio, ma sbaglia il colpo successivo: diritto a campo spalancato che termina fuori dal rettangolo di gioco. Musetti però col lob in contropiede non riesce a incidere, Auger mette a segno un altro ace al centro (il secondo della partita) e chiude il turno di battuta.
Buonissima la seconda di Lorenzo con il canadese che non colpisce bene la risposta. Poi Musetti non riesce a incidere con il diritto e concede il pari quindici all’avversario. L’azzurro rimedia prontamente con l’ace di seconda, Auger Aliassime prova ad aggredire con la risposta, ma sbaglia completamente la mira. Lorenzo riesce quindi a tenere la battuta.
Variazione interessante di Lorenzo, ma Auger-Aliassime sta stare bene a rete e para il il fendente dell’azzurro, iniziando col piede giusto il personale turno di battuta. Poi Musetti col diritto mira la figura del canadese e riequilibra il punteggio. Sul pari quindici, Auger piazza l’ace, Lorenzo col passante trova un altro punto formidabile, ma è il tennista americano a tenere il servizio grazie a due prime vincenti.
Aggressivo Lorenzo con l’uno-due fulminante. Poi l’azzurro mette a segno due prime vincenti al servizio, tiene il canadese a zero punti e tiene la battuta alla grande.
Match iniziato in questo momento. Auger Aliassime ha vinto il sorteggio, ma ha deciso di ricevere. Al servizio Musetti.
Fanno in questo momento l’ingresso sul rettangolo di gioco Musetti e Auger Aliassime. Qualche minuto di riscaldamento e il match può iniziare.
Per Musetti, una vittoria significherebbe consolidare la Top 10 e dimostrare continuità dopo una stagione di alto livello. Per Auger-Aliassime, superare l’azzurro sarebbe un segnale di forza in vista delle ATP Finals e la conferma che la sua rinascita sul circuito non è un caso. Il Rolex Shanghai Masters regala un’altra sfida da brividi: chi saprà dominare il ritmo, chi riuscirà a far girare il match a proprio favore?
Felix Auger-Aliassime, numero 13 ATP, ha vissuto una stagione solida: 34 vittorie e 19 sconfitte, con titoli a Adelaide e Montpellier.La sua arma principale è la potenza: servizio fulminante e accelerazioni dalla linea di fondo lo rendono pericoloso contro chiunque.Il canadese arriva a Shanghai determinato a riscattare qualche passaggio a vuoto e a conquistare punti cruciali per la classifica.
Il 2025 è l’anno della consacrazione per Musetti: 35 vittorie e 15 sconfitte, con exploit come i quarti di finale al Monte-Carlo Masters, dove ha superato avversari del calibro di Berrettini e Tsitsipas prima di cedere ad Alcaraz. Il suo stile elegante, il rovescio a una mano e la fantasia in campo lo rendono una mina vagante capace di colpi spettacolari in ogni momento.
I due si sono affrontati sette volte in carriera, con Musetti in vantaggio 4-3. L’ultimo confronto risale al Miami Open 2025, dove Lorenzo ha avuto la meglio con un secco 4-6, 6-2, 6-3, mostrando la sua capacità di reagire sotto pressione e ribaltare situazioni complesse.
Sulla linea di fondo del Zhong Tennis Center, a Shanghai, Lorenzo Musetti affronta Felix Auger-Aliassime negli ottavi di finale del Rolex Shanghai Masters 2025. Una sfida che mette in palio punti pesanti, morale e prestigio: Musetti cerca conferme dopo un’annata brillante, il canadese vuole consolidare la sua forma fisico-mentale e irrompere tra i primi dieci giocatori al mondo.
Lorenzo Musetti affronta Felix Auger-Aliassime negli ottavi di finale del Rolex Shanghai Masters 2025. Il giovane talento italiano, attualmente al numero nove del mondo, cerca conferme dopo un brillante percorso stagionale, mentre il canadese, attualmente al numero tredici del ranking ATP, punta a consolidare la sua forma dopo un’ottima prestazione agli US Open.

Vinci i biglietti per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND