Masters 1000 Cincinnati – Live dalle 21.00
Campo Centrale, Finale
| Sinner (ITA) | 0 | rit. | – |
| Alcaraz (SPA) | 5 | – | – |
Ultimo aggiornamento:
Masters 1000 Cincinnati – Live dalle 21.00
Campo Centrale, Finale
| Sinner (ITA) | 0 | rit. | – |
| Alcaraz (SPA) | 5 | – | – |
Termina con una delusione grandissima l’avventura a Cincinnati del numero uno al mondo. Jannik Sinner, infatti, dopo aver subito tre break consecutivi ha deciso di ritirarsi. Dall’altra parte può esultare Carlos Alcaraz che vince il suo ottavo Masters 1000 della carriera, il primo nell’Ohio. I due si ritroveranno agli Us Open.Â
Jannik si ritira! Delusione enorme, ma non poteva fare altrimenti. Carlos Alcaraz vince l’ottavo Masters 1000 della carriera.
Sinner non sta per niente bene e ha avvisato lo staff. Probabile giramento di testa.
Partenza feroce di Alcaraz che va avanti di due (risposta pesante e altro errore col diritto difettoso dell’azzurro). Quindi buona prima dell’altoatesino, ma l’iberico si procura due palle break in avanzamento. Jannik annulla la prima con l’ace, ma non può fare nulla sulla seconda (doppio fallo). Momento complicatissimo per il numero uno al mondo.
Diritto impressionante del numero uno al mondo che vale il primo quindici; Alcaraz rimedia con il servizio e mette il punteggio sui binari dell’equilibrio. Sul pari quindici risposta fuori misura di Jannik e lo spagnolo trova una seconda micidiale e velenosissima. Bravo l’iberico a consolidare anche questo secondo break e tenere il turno di battuta.
Doppio fallo per l’azzurro, che sbaglia nuovamente la profondità del diritto. Alcaraz si difende alla grande, ma il numero uno al mondo a rete commette un errore inusuale che permette allo spagnolo di avere dalla sua altre tre pesantissime palle break. Sinner annulla la prima con la prima, la seconda con servizio-diritto, ma non può nulla sulla terza (risposta perfetta di Alcaraz) che strappa un altro break.
Prima vincente di Alcaraz. Jannik si sblocca, trovando buona profondità sull’attacco dell’avversario. Poi errore col diritto del numero uno al mondo, ma la risposta eccellente dell’azzurro vale il pari trenta. In una situazione equilibrata, Sinner è aggressivo e spedisce la pallina contro la rete. Jannik però non ci sta, alza i giri del motore e col diagonale imprendibile porta il game ai vantaggi dove Carlos approfitta di due imperfezione del roso di San Candido e consolida il break di vantaggio.
Primo punto della finalissima per Alcaraz (errore di Jannik in spinta). Quindi altro quindici dello spagnolo che risponde bene in pressione e mette già sotto tiro il numero uno al mondo. Sinner continua a faticare col servizio e l’iberico si procura col diritto tre palle break che vengono prontamente finalizzate. Partenza brutale di Carlitos.
Finalissima del Masters 1000 di Cincinnati iniziata in questo momento. Jannik al servizio; Alcaraz, invece, pronto a ricevere.
Fanno in questo momento l’ingresso sul Centrale, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Qualche minuto di riscaldamento e la sfida può iniziare.Â
La finalissima è in programma alle 21.10 di questa sera e sarà visibile sui canali di Sky Sport. Sul nostro sito la diretta testuale dell’evento.
Non c’è solo in palio il titolo a Cincinnati: sullo sfondo, infatti, c’è la sfida eterna al vertice del ranking ATP, con Sinner e Alcaraz che si contendono la leadership della classifica. Una vittoria per l’azzurro significherebbe uno slancio importantissimi in vista dell’imminente inizio degli US Open, ma anche un messaggio forte al seeding dopo il caso Clostebol, scoppiato proprio in Ohio ormai un anno fa. Il rosso di San Candido, inoltre, sogna il bis a Cincinnati, ma dall’altra parte c’è l’alter ego perfetto capace di battere l’azzurro in nove incontri ufficiali.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono affrontati già quindici volte in carriera, con un bilancio che sorride allo spagnolo: nove successi per il numero due al mondo, sei quelli dell’altoatesino. L’ultimo precedente risale a Wimbledon 2025, dove Sinner si impose in quattro set, mentre pochi mesi prima Alcaraz aveva avuto la meglio nell’ultimo atto del Roland Garros in un match altamente spettacolare (Jannik avanti di due e con palla match è stato rimontato dall’iberico). I loro incroci hanno sempre garantito spettacolo, tra scambi infiniti e colpi da fuoriclasse assoluti e a Cincinnati si rinnova dunque una rivalità ormai classica. L’azzurro proverà quindi a difendere il titolo conquistato un anno fa; mentre Alcaraz è deciso a soffiare il trono.
Dall’altra parte della rete ci sarà un Carlos Alcaraz determinato a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo. Lo spagnolo ha superato una semifinale intensa contro Sascha Zverev e ha mostrato lampi della sua varietà tecnica e a Cincinnati cerca quella vittoria che gli manca. La rivalità con Sinner, inoltre, è uno stimolo ulteriore: il tennista di El Palmar vuole dimenticare l’ultima sconfitta subita, nella finale del tempio di Wimbledon.
L’altoatesino arriva all’atto conclusivo senza aver concesso alcun set agli avversari affrontati. Il campione in carica di Cincinnati, Sinner ha difeso il titolo con una settimana di grande solidità . Dopo i successi netti nei turni di avvicinamento, in semifinale ha domato la spensieratezza di Terence Atmane (primo set che si è chiuso solamente al tie break), confermando un tennis ordinato, lucido e capace di alzare i giri del motore nei momenti decisivi. Il cemento dell’Ohio, inoltre, si sta trasformando sempre più in un giardino di casa per il rosso di San Candido, che cerca dopo Wimbledon mette nel mirino la seconda vittoria consecutiva contro Carlitos per confermarsi il più forte al mondo.
Il cemento del Centrale si prepara ad accogliere una sfida che vale molto più di un titolo. La finale del Masters 1000 di Cincinnati sarà infatti un nuovo capitolo della rivalità più appassionante del tennis recente: Jannik Sinner affronta ancora una volta il rivale Carlos Alcaraz. Una partita che promette spettacolo, intensità e pennellate d’autore, sulla falsa riga di incontri che i due hanno regalato al circuito negli ultimi anni. La sfida di questa sera, inoltre, sarà un antipasto in vista degli Us Open (penultimo appuntamento di un torneo Grande Slam della stagione)

Vinci i biglietti per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND