Masters 1000 Cincinnati – Live dalle 21.00
Campo Centrale, Semifinale
| Sinner (ITA) | 7 | 6 | – |
| Atmane (FRA) | 6 | 2 | – |
Ultimo aggiornamento:
Masters 1000 Cincinnati – Live dalle 21.00
Campo Centrale, Semifinale
| Sinner (ITA) | 7 | 6 | – |
| Atmane (FRA) | 6 | 2 | – |
Jannik Sinner non si ferma più e vola di nuovo in finale a Cincinnati. L’azzurro liquida Terence Atmane con autorità, confermando di essere in totale confidenza con il cemento (parquet preferito dall’italiano). Per il numero uno al mondo è, inoltre, la seconda finale consecutiva in Ohio, un torneo che lo ha visto trionfare lo scorso anno e che adesso lo riporta a un passo da un’altra corona. Lunedì la sfida sarà contro uno tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
Brutto errore col passante di Atmane, Sinner poi allunga con un altro colpo che mette in seria difficoltà la risposta dell’avversario. Quindi Jannik si procura tre palle match point, il transalpino cancella la prima con l’ace e la seconda approfittando di una sbavatura dell’italiano. Ma alla terza occasione, il rosso di San Candido, piega la resistenza di Atmane e approda in finale dove difenderà il titolo a Cincinnati.
Ancora molto bene l’azzurro nel personale turno di battuta. Jannik va avanti di due mettendo a segno altrettante prime vincenti, Atmane però dimezza il punteggio e col diritto fulmina la retroguardia dell’altoatesino. Ma Jannik alza il rendimento al servizio e chiude avanti anche questo game. Nel prossimo gioco il transalpino servirà per prolungare la sua esperienza sul centrale.
Turno di battuta a quindici per Atmane che prova a rimanere aggrappato a partita e torneo. Il francese non ha nessuna intenzione di mollare.
Turno di battuta a zero per l’altoatesino che consolida con autorità il break di vantaggio.
Errore di Atmane, poi risposta micidiale a tutto braccio del numero uno al mondo che vale il doppio vantaggio. Quindi il francese trova il primo ace del secondo set, ma è Jannik ad approfittare di un’altra sbavatura col passante dell’avversario e procurarsi due importantissime palle break. Terence annulla la prima, ma non può fare nulla sulla seconda che viene aggredita alla grande dall’altoatesino.
Turno di battuta impeccabile per Jannik che lascia Atmane a zero punti e rimette la testa avanti.
Lungo il rovescio dell’azzurro. Atmane, invece, sente che il numero uno al mondo sta attraversando un piccolo momento di difficoltà e continua a servire alla grande. Sinner però accorcia le distanze, anticipando la manovra offensiva del francese. Il transalpino riesce comunque a tenere la battuta e pareggia i conti in questo secondo set.
Errore col diritto di Jannik, l’azzurro rimedia prontamente con una prima di servizio pesante e solidissima. Jannik continua quindi a martellare da dietro la linea. Il francese però non ci sta e con due traiettorie velenose riesce a portare il game sul pari quaranta. Ai vantaggi Atmane prova il colpo a sorpresa, ma senza esito. Sinner ringrazia e tiene la battuta (altro errore col diritto dell’avversario).
L’azzurro parte forte col Server&Volley (5-2). Quindi Atmane prolunga lo scambio e torna a mettere fiato sul collo al numero uno al mondo; ma Jannik è bravissimo col diritto a disintegrare la retroguardia dell’avversario e procurarsi tre set-point. Atmane annulla il primo, ma non può fare nulla sul secondo che viene finalizzato dal rosso di San Candido.
Primo doppio fallo della partita per Atmane (0-1), Jannik piazza una buona seconda lavorata e allunga condizionando l’errore in risposta del transalpino (3-0). Quindi il francese col diritto accorcia e torna a mettere pressione all’azzurro con un’ottima prima di servizio (3-2). Atmane rischia, ma sbaglia e Jannik va al cambio campo proteggendo il mini-break.
Impeccabile! Jannik lascia a zero il francese e porta il primo set al tie-break. Momento già importantissimo di questo primo set alla luce dell’ottimo rendimento al servizio che sta tenendo Atmane.
Prima vincente di Atmane che vince uno dei rarissimi scambi in progressione con lo smash a rete. Quindi Jannik gioca profondo e riesce a trovare un grande angolo, dimezzando lo svantaggio. Ma è ancora il transalpino a prendersi la scena e tenere la battuta. Nel prossimo game, Sinner servirà per prolungare le sorti del primo set.
Il primo set si sta praticamente giocando sui servizi. Anche in questo decimo game, Jannik fa la voce grossa, piazzando due ace, ma soprattuto non facendo entrare nel gioco il francese. Pochissimi gli scambi tra i due tennisti che stanno comunque tenendo un rendimento altissimo nei personali turni di battuta.
Due prime vincenti di Atmane, Jannik col passante buca la resistenza del francese e dimezza lo svantaggio. Quindi altra prima coraggiosa del transalpino il quale chiude il game nel migliore dei modi con il servizio.
Micidiale Jannik! Sinner continua a picchiare dalla linea di fondo, tiene il turno di battuta a zero punti (praticamente il francese non è mai riuscito a entrare nello scambio) e pareggia i conti nel set.
Il francese trova tre ace consecutivi, Sinner piazza la zampata scendendo alla grande a rete. In una posizione favorevole di punteggio, il francese fa valere ancora una volta la prima di servizio e chiude avanti il game.
Un altro game rapido per Jannik che continua a variare da dietro la linea. Turno di battuta a quindici, dopo tre punti consecutivi, per il numero uno al mondo che piazza anche una Server&Volley sul parziale di 30-0.
Rendimento altissimo al servizio di Atmane che va avanti di due, poi Jannik da posizione arretrata, avanza velocemente e buca la retroguardia del francese (30-15). Il tennista transalpino lavora bene una palla a rete e con l’ace tiene la battuta.
Turno di battuta a quindici per l’altoatesino che non lascia modo di entrare nel gioco all’avversario. Primo set che torna sui binari dell’equilibrio, buon ritmo da entrambe le parti con il francese che sta facendo vedere già ottime cose, confermando il recente momento di grazia.
Prima esterna per Atmane, Sinner in risposta riequilibra il punteggio. Il francese però con due grandi giocate ad aprirsi il campo riesce a incrementare il vantaggio e sorprendere con un’altra traiettoria a uscire da destra il numero uno al mondo.
Prima vincente di Jannik, Atmane sorprende però il numero uno al mondo con il diritto a tutto braccio. Sinner è bravissimo ad alzare il rendimento al servizio, inibire la pressione del francese e tenere la battuta.
Partenza feroce di Atmane che piazza due ottime prime. Poi il numero uno al mondo forza la risposta dell’avversario che termina fuori dal rettangolo di gioco e Jannik approfitta di un errore in discesa di Atmane per pareggiare i conti. Sul pari trenta, il transalpino fa girare benissimo la seconda di servizio e col passante in contropiede tiene il turno di battuta.
Iniziata la semifinale tra Sinner e Atmane a Cincinnati. Francese al servizio; il numero uno al mondo, invece, in risposta.
Fanno in questo momento l’ingresso sul centrale Jannik Sinner e Terence Atmane. Qualche minuto di riscaldamento e la partita può iniziare.
La prima delle due semifinali sarà visibile sui canali di Sky Sport. Sul nostro sito, invece, la diretta testuale dell’evento.
Il pubblico del Centrale si aspetta un’altra prova convincente di Sinner dopo quella vista contro il canadese Aliassime. Dall’altra parte, invece, Atmane arriva con la testa leggera e senza pressioni. Favori del pronostico che pendono tutti dalla parte del numero uno al mondo, il quale punta a confermarsi re del cemento e a regalarsi una finale di lusso contro uno tra Alcaraz o Zverev.
Il vincitore troverà in finale uno tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Una possibile sfida con lo spagnolo riaccenderebbe la rivalità più attesa del tennis mondiale (vittoria al Roland Garros per l’iberico, tripudio nel tempio di Wimbledon per l’azzurro), mentre l’eventuale incrocio con il tedesco metterebbe in campo due stili completamente opposti.
Atmane è sicuramente la sorpresa più bella di tutto il torneo. Numero 61 del ranking, il 22enne mancino francese ha costruito un percorso inatteso, eliminando avversari più quotati e conquistando la sua prima semifinale in un Masters 1000 (l’esempio lampante è stata la vittoria schiacciante contro Rune in due set). E senza nulla da perdere, proverà a mettere pressione al numero uno del mondo.
Il numero uno al mondo non vuole fermarsi: Jannik, tra pochi minuti, va a caccia della sua seconda finale a Cincinnati. L’azzurro, numero 1 del mondo, arriva all’appuntamento contro Terence Atmane senza aver mai concesso un set e dopo aver superato con autorità Auger-Aliassime nei quarti, sfatando un tabù che lo accompagnava da tempo.
Un nuovo capitolo, nel giorno del suo compleanno, per il numero uno al mondo a Cincinnati che attende la rivelazione del torneo Atmane nel match valevole per la prima delle due semifinali in Ohio. Jannik Sinner arriva all’appuntamento forte della prova offerta contro Auger-Aliassime, disintegrato nel primo set (6-0) e ben addomesticato nel secondo col parziale di 6-2. Dall’altra parte della retina, ecco il francese che affronta il rosso di San Candido dopo aver eliminato dal circuito il danese Rune (6-2, 6-3).

Vinci i biglietti per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND