Us Open – Live dalle 19.10
Campo Centrale, 1°Turno
| Sinner (ITA) | 6 | 6 | 6 | – | – |
| Kopriva (CZE) | 1 | 1 | 2 | – | – |
Ultimo aggiornamento:
Us Open – Live dalle 19.10
Campo Centrale, 1°Turno
| Sinner (ITA) | 6 | 6 | 6 | – | – |
| Kopriva (CZE) | 1 | 1 | 2 | – | – |
Reduce dal ritiro nell’ultimo atto di Cincinnati contro il rivale Alcaraz per un problema fisico che aveva destato qualche preoccupazione, Sinner ha spazzato via ogni dubbio presentandosi a Flushing Meadows in grande condizione. Esordio senza storia per il numero uno al mondo agli Us Open 2025, che ha disintegrato il ceco Vit Kopriva con una prestazione scintillante che non ha lasciato scampo all’avversario, piegato in tre set rapidi e dominati dall’inizio alla fine.
Game, set, match! Il numero uno al mondo disintegra la resistenza di Kopriva in tre set rapidissimi (6-1, 6-1, 6-2) e stacca il pass per il secondo turno agli Us Open 2025.Â
Partenza falsa per Jannik che commette due inusuali errori col diritto consecutivi. Sinner accorcia con lo smash, Kopriva, aiutato dal nastro, si procura le prime due palle break della partita. L’azzurro annulla la prima con il servizio vincente e la seconda con un’altra prima chirurgica al centro. Ai vantaggi, il rosso di San Candido alza i giri del motore e tiene un preziosissimo turno di battuta.
Risposta vincente dell’azzurro, ma Kopriva trova un lungo linea che vale il pari quindici. Quindi il tennista ceco mette la freccia, sparando nel campo dell’azzurro il terzo ace della sua partita. Dall’altra parte, Sinner colpisce lungo il diritto e Kopriva non ha problemi a dimezzare lo svantaggio e tenere il turno di battuta.
Turno di battuta a zero per l’altoatesino che consolida il break e vede sempre più vicina la linea del traguardo.
Prova il back Jannik, ma la palla corta non va a buon fine. L’errore non scoraggia Sinner che con un diritto micidiale riesce a ristabilire la parità . In una situazione di equilibrio, Kopriva va in difficoltà , il numero uno al mondo accelera con decisione e si procura due palle break, le quali vengono prontamente finalizzate (ottavo doppio fallo del tennista ceco).
Parte forte Jannik con la prima vincente, ma commette il primo doppio fallo della partita concedendo la provvisoria parità al suo avversario. Quindi il numero uno al mondo si rifà prontamente, alza il rendimento al servizio e tiene alla grande la battuta.
Impreparato Kopriva sul passante di Jannik (0-15), Jannik prova il back, ma il colpo non va a buon fine. Il numero uno al mondo sbaglia poi il diritto e la palla corta finisce in rete. Il tennista ceco approfitta delle due sbavature consecutive del rosso di San Candido e riesce a tenere il turno di battuta.
Parte forte l’azzurro, ma Kopriva mette a segno una buona risposta. Quindi prima vincente di Jannik, il ceco col recupero a rete trova il pari trenta. In una situazione delicata, Sinner piazza un ace angolato e tiene il turno di battuta con un’altra prima di servizio.
Risposta sul nastro dell’azzurro, Kopriva però non né approfitta e sbaglia col diritto. Sul pari quindici, Jannik accelera e si procura due set-point che vengono prontamente finalizzati dal numero uno al mondo, ringraziando l’avversario per il settimo doppio fallo.
Turno di battuta agevole per l’azzurro che tiene il servizio, ma soprattutto consolida il doppio break di vantaggio. Nel prossimo game, Kopriva servirà per prolungare le sorti del secondo set.
Larga la risposta dell’azzurro, Sinner però rimedia prontamente piazzando il diritto lungo linea, dopo una serie di scambi rapidi e veloci con l’avversario. Sul pari quindici, Jannik carica il passante vincente e in accelerazione sulla seconda del ceco si procura due palle break. Kopriva annulla la prima con il servizio e la seconda grazie a un bello sprint in avanti e chiudere con lo smash comodo a campo aperto. Ai vantaggi, Sinner alza i giri del motore e piazza un altro break in questo secondo set.
Buona risposta del ceco che successivamente regge alla grande il palleggio e in diagonale si porta avanti di due. Jannik però chiude benissimo lo smash dopo aver messo in campo un’ottima prima di servizio e fissa il pari trenta grazie a un errore col diritto dell’avversario. Ristabilito l’equilibrio, Sinner scappa via: rovescio vincente e altra prima al centro.
Primo turno di battuta agevole per Kopriva che lascia a zero il numero uno al mondo, piazza due ace, ma soprattutto non commette alcun doppio fallo.
Turno di battuta agevole e break consolidato per il numero uno al mondo. Rimane a quindici, infatti, Kopriva.
Risposta vincente dell’azzurro, Kopriva col passante ristabilisce l’equilibrio, ma un errore del ceco permette a Jannik di mettere la testa avanti. Quindi altro doppio fallo di Kopriva che concede due palle break al numero uno al mondo che vengono prontamente finalizzate (sbavatura col rovescio dell’avversario).
Parte forte Jannik che va avanti di tre. Bravo però Kopriva a rimanere in partita e annullare addirittura tre set point all’altoatesino (due gli errori consecutivi col diritto dell’azzurro). Ai vantaggi, Sinner piazza il secondo ace del game e chiude il primo set con un’accelerazione solidissima.
Buonissima progressione di Kopriva che trova l’angolo giusto per battere Jannik. Il numero uno al mondo, però, col rovescio ristabilisce la parità , ma spedisce fuori dal campo il diritto.  Il ceco prende fiducia e grazie a due accelerazioni col rovescio mette la freccia. Ma Jannik non ci sta, approfitta dell’ennesimo turno di battuta dell’avversario e con un pizzico di fortuna (pallina che bacia il nastro) fissa il punteggio sul pari quaranta. Ai vantaggi Kopriva riesce a vincere il primo game in questo Us Open. Nel prossimo gioco, l’azzurro servirà per il set.
Buona partenza dell’azzurro al servizio, Kopriva approfitta di un errore col diritto dell’azzurro e fissa il punteggio sul pari quindici. Jannik col passante mette la freccia, il ceco risponde bene, ma è sempre il numero uno al mondo a dominare gli scambi e tenere il turno di battuta con esperienza e disinvoltura. Primo set, fin qui, senza storia!
Rovescio micidiale dell’azzurro per prendersi il primo quindici, Jannik che replica salendo bene sulla palla e disintegrando la resistenza dell’avversario col diritto. In una situazione scomoda di punteggio, Kopriva commette il terzo doppio fallo della sua partita e concede tre palle break all’altoatesino, le quali vengono finalizzate alla prima occasione (altro doppio errore alla battuta per il ceco).
Turno di battuta agevole per il numero uno al mondo che tiene Kopriva a zero punti e consolida il break di vantaggio. Nel game anche il primo ace della partita, firmato dall’azzurro.
Larga l’accelerazione di Jannik, Kopriva commette doppio fallo e riporta il game sui binari dell’equilibrio. Sinner alza l’intensità della spinta, provoca l’errore del ceco (pallina che si infrange contro la rete) ed effettua il sorpasso. In una posizione scomoda di punteggio, Kopriva non riesce a gestire una palla profonda e concede due break all’azzurro le quali vengono prontamente finalizzate (doppio fallo del ceco).
Inizia subito forte l’altoatesino che sorprende la retroguardia dell’avversario col rovescio lungo linea, marchio di fabbrica del tennis di Jannik. Poi buona risposta di Kopriva sulla seconda dell’azzurro che approfitta di un errore del numero uno al mondo col diritto e mette la freccia. Sinner alza i giri del motore e in progressione fissa il pari trenta, prima di tenere piazzare un’ottima prima. Quindi altra sbavatura col diritto difettoso del rosso di San Candido. Ai vantaggi, Jannik non concede più nulla e tiene il turno di battuta.
Match iniziato! Il numero uno al mondo ha vinto il sorteggio e ha deciso di battere per primo, in risposta il ceco Kopriva.
Fanno in questo momento l’ingresso sul rettangolo di gioco i due tennisti. Qualche minuto di riscaldamento e il match può iniziare.
Per Jannik la priorità è ritrovare subito ritmo e fiducia. Dopo il ritiro a Cincinnati, il numero uno d’Italia vuole verificare la tenuta fisica e confermare le ottime sensazioni maturate negli scorsi tornei.
Lo Us Open è un’ importantissima occasione per Carlos Alcaraz. Qualora, infatti, il tennista iberico dovesse vincere lo Slam supererebbe l’azzurro in testa al ranking ATP. Insomma se a New York non si gioca tutto, poco ci manca!
Non ci sono precedenti tra Sinner e Kopriva. L’altoatesino, testa di serie tra le più attese a New York, parte con i favori del pronostico, ma dovrà testare la propria condizione fisica dopo lo stop in Ohio. Il ceco, al contrario, potrà giocare senza pressioni, cercando di sorprendere il più quotato rivale.
Numero 123 del ranking ATP, Vit Kopriva è arrivato al tabellone principale dello US Open passando dalle qualificazioni. Un cammino brillante il suo, che lo ha visto superare avversari di pari livello con solidità e continuità . E la sfida con Sinner rappresenta per lui la più grande occasione della carriera.
Jannik Sinner torna protagonista sul cemento di Flushing Meadows. Il numero uno al mondo, reduce da un’estate a due facce tra grandi prestazioni (successi agli Australian Open e Wimbledon) e qualche delusione (Roland Garros e Cincinnati), affronta al primo turno il ceco Vit Kopriva. Una sfida che segna il ritorno in campo del campione altoatesino dopo il ritiro in finale nell’Ohio contro Carlos Alcaraz, dove aveva preferito fermarsi per non rischiare in vista dell’ultimo Slam stagionale.
Dopo il ritiro nella finalissima di Cincinnati contro Carlos Alcaraz, Jannik Sinner mette nel mirino gli Us Open, ultimo grande appuntamento Slam della stagione regolare tennistica. Il numero uno del mondo inaugura il suo cammino a Flushing Meadows contro Vit Kopriva, avversario ceco proveniente dalle qualificazioni. Una sfida che, almeno sulla carta, vede nettamente favorito l’altoatesino, chiamato però a riscattare il torneo nell’Ohio.

Vinci i biglietti per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND