Un week end perfetto dalla pole alla vittoria in completo controllo. Lando Norris vince dominando dal primo all’ultimo giro il Gran Premio del Messico. L’inglese per via del 5° posto di un opaco Piastri, è il nuovo leader del Mondiale. Ottimo secondo posto per la Ferrari con Leclerc uscito illeso dalle sportellate in partenza con Hamilton e Verstappen che arriva alle costole di Charles che però resiste, entrambi comunque a podio.
Per Lewis invece 10” secondi di penalità, per un altro contatto con Max, e gara compromessa chiusa all’8° posto. Nel mezzo un sorprendente Bearman ai piedi del podio con la Haas, Antonelli buon sesto davanti all’altra Mercedes di Russell. Chiudono la top ten a punti l’altra Haas di Ocon e la Sauber di Bortoleto.
GP MESSICO – Norris scatta benissimo dalla pole e nonostante la scia tiene la prima posizione. Anche perché dietro regna il caos: le Ferrari si danno fastidio, Verstappen parte alla grande, brucia Russell prova la zingarata sulle rosse ma va lungo e Charles con lui. Poi Max e il monegasco restituiscono la posizione. E allora Norris davanti a Leclerc, Hamilton, Verstappen e Russell con Piastri che ha perso due posizioni.
Ma non finisce qui. Pochi giri dopo Verstappen attacca Hamilton, i due fanno a sportellate e finiscono prima l’uno e poi l’altro sull’erba. Lewis resta terzo ma finisce “indagato”, Max viene passato da Bearman e va in crisi. Arriva infatti la penalità di 10 secondi per Hamilton.
Inizia il valzer dei pit stop con Hamilton che sconta la penalità e precipita al 14° posto. Leclerc si ferma al giro 32 e rientra terzo, Norris al 35 e resta davanti. Nel mezzo Verstappen, che unico a partire con gomme gialle, si ferma al giro 38 per rientrare 8° dietro Hamilton.
Norris dopo la sosta scappa via, Leclerc ha margine ma mica tanto su uno straordinario Bearman a podio con la Haas. Le gomme medie però non reggono più di tanto e tutti o quasi sono costretti ad un altro pit: ci vanno Bearman, Russell, Piastri che supera ai box Antonelli ed Hamilton. Tutti dietro al terzetto di testa con Max salito 3°.
Verstappen con la gomma rossa rimonta su Leclerc giro dopo giro. Idem Piastri che limita i danni con un sorpasso al fulmicotone su Russell costretto anche a ridare la posizione ad Antonelli che sale 6°. Finale congelato dalla Virtual Safety Car dovuta al ritiro di Sainz proprio vicino al traguardo. Manna dal cielo per Leclerc pressato da Verstappen. Norris vince ed è nuovo leader del Mondiale!












