Virgilio Sport

GP Singapore: Russell trionfa davanti a Verstappen, Norris e Piastri. Antonelli 5° davanti a una Ferrari desolante

Il racconto in diretta del GP di Singapore, diciottesimo appuntamento del Mondiale 2025 di Formula 1. Si corre sul Circuito di Singapore. Sono previsti 62 giri. Partenza in programma alle 14.00 di domenica 5 ottobre 2025

Ultimo aggiornamento:

Il week end perfetto per George Russell: pole e vittoria nel Gran Premio di Singapore per il secondo sigillo stagione della Mercedes. Niente tris per Max Verstappen che si accontenta del secondo posto rosicchiando qualche altro punto alle McLaren. Lando Norris va a podio davanti a Oscar Piastri dopo le prime scintille in partenza tra i due compagni di squadra in lotta per il Mondiale. Ottimo Kimi Antonelli quinto davanti a una Ferrari desolante e impotente: sesto Leclerc e ottavo Hamilton alle prese con problemi ai freni che ne hanno compromesso la posizione salvata nel finale davanti ad Alonso ma solo tagliando alcuni punti della pista da qui i 5″ di penalità. Completano la top ten gli ottimi Bearman e un gran Sainz a punti dopo essere partito ultimo.

GP SINGAPORE – Russell parte meglio e tiene dietro Verstappen che pure aveva messo le gomme soft. Scintille alle loro spalle con Norris che scatta forte e fa a sportellate col compagno Piastri conquistando il 3° posto. Bene anche Leclerc che brucia allo start Antonelli e pure Hamilton.

Russell in barba alla mescola meno morbida va via a Max. Piastri chiede invano la posizione da Norris al muretto McLaren. Per oltre 15 giri succede poco o nulla, tutti aspettano il pit stop. Ed è proprio Verstappen a rompere gli indugi al 20° giro rientrando dietro Kimi e le Ferrari. Anche le rosse cambiano gomme, idem le due Mercedes. Restano in pista e davanti le due McLaren.

Archiviato il pit stop per tutti si ricrea la stessa classifica senza scossoni: Russell davanti a Verstappen, Norris, Piastri e poi Leclerc che tiene a bada Antonelli e più staccato un anonimo Hamilton. L’unico sussulto lo regala il solito Max che sbaglia la frenata e rischia di prendere il muro ma si salva. Non però dall’arrivo delle McLaren.

Norris si fa minaccioso alle spalle di Verstappen mentre a 15 giri dalla fine, Hamilton fa un secondo pit stop non avendo nulla da rischiare alle sue spalle. Davanti a lui al 54° giro Antonelli ribadisce la superiorità Mercedes superando senza troppi problemi Leclerc che lascia passare Lewis nel tentativo di prendere Kimi. Ma proprio Hamilton nel finale viene colpito da problemi ai freni, Charles lo ripassa e l’inglese rischia il ritiro riuscendo a salvare per pochi decimi il 7° posto davanti ad Alonso.

Il racconto della gara

  1. Per questo appuntamento da Singapore è tutto! La F1 tornerà nel weekend del 18-19 ottobre con il GP di Austin. Grazie per aver seguito la gara con noi.

    15:48
  2. La classifica piloti aggiornata dopo Singapore: 1. Piastri 336, 2. Norris 314, 3. Verstappen 273, 4. Russell 237, 5. Leclerc 173, 6. Hamilton 127.

    15:48
  3. Chiudono la Top 10 Antonelli, Leclerc, Hamilton, Alonso, Bearman e Sainz.

    15:45
  4. La McLaren festeggia con 6 gare d'anticipo la conquista del Mondiale Costruttori, il secondo consecutivo e il decimo nella storia! La Ferrari è leader di questa speciale classifica con 16.

    15:45
  5. FINITA! George Russell trionfa a Singapore e festeggia il secondo successo stagionale dopo quello in Canada! Sul podio anche Max Verstappen e Lando Norris, mentre Oscar Piastri termina al quarto posto. SuperMax rosicchia qualcosa rispetto alle McLaren e si porta a -63 dalla vetta con 6 gare ancora in calendario.

    15:44
  6. GIRO 61. Hamilton ora è in clamorosa difficoltà con i freni, viene superato subito da Leclerc, che si riprende la sesta posizione. Lewis non riesce più a frenare!

    15:43
  7. GIRO 60. Sainz passa Hadjar, frenato dai problemi alla parte ibrida del motore, ed entra in zona-punti dopo essere partito dall'ultima posizione. Problema ai freni per Hamilton, che perde tantissimo precipitando a oltre 3" dalla Mercedes. La speranza di artigliare la quinta posizione tramonta qui.

    15:41
  8. GIRO 59. Hamilton è attaccato ad Antonelli e ha un grande vantaggio in trazione rispetto alla Mercedes. Norris sempre tenuto a bada da Verstappen, mentre Piastri si riporta a 2.6" dalla coppia in lotta per il secondo posto.

    15:40
  9. GIRO 58. Verstappen riesce a tenersi Norris alle spalle, mentre Hamilton si avvicina a 1.5" rispetto ad Antonelli. A centro-gruppo, Sainz supera Tsunoda e si porta in 11esima posizione, tenendo accesa la speranza di arpionare la zona-punti partendo dall'ultima posizione in griglia.

    15:38
  10. GIRO 57. Norris torna in zona DRS e alza la pressione su Verstappen. Hamilton rimonta su Antonelli e si porta a 2.1" dalla Mercedes.

    15:36
  11. GIRO 56. Leclerc lascia passare Hamilton, si porta in sesta posizione e prova ad andare a caccia di Antonelli. La Mercedes, però, ha ritmo dopo essersi liberata dell'impedimento della Ferrari, e ha già un gap di quasi 3".

    15:34
  12. GIRO 55. Norris ora perde DRS rispetto a Verstappen. Hamilton, invece, prende quello di Leclerc: in arrivo uno swap tra i due ferraristi.

    15:33
  13. GIRO 54. Antonelli, che aveva gomma leggermente più fresca, passa Leclerc. Ora il monegasco ha alle sue spalle Hamilton che, su gomma rossa, ha molto più passo di lui. Attenzione a Piastri, che si porta a 3" da Norris.

    15:31
  14. GIRO 53. Primo tentativo di attacco di Norris nei confronti di Verstappen. Piastri approfitta della sfida tra i due per rimontare e portarsi a circa 4" dal compagno di squadra. Intanto Max doppia l'altra Red Bull di Tsunoda, 11esimo...

    15:30
  15. GIRO 52. Situazione invariata tra Norris e Verstappen, mentre Hamilton si porta a 9" da Antonelli. Vediamo se avrà il passo per poterlo attaccare in questi ultimi giri.

    15:28
  16. GIRO 51. Norris sempre nella scia di Verstappen, Norris resta a oltre 6" dal compagno di squadra. Hamilton è a 12" da Antonelli. L'effetto gomma rossa nuova sta lentamente scemando.

    15:27
  17. GIRO 50. Piastri ha più difficoltà ad affrontare il trenino di doppiati e scivola a oltre 6" da Norris, sempre incollato a Verstappen. Hamilton è a 14" da Antonelli.

    15:25
  18. GIRO 49. Verstappen e Norris escono dal trenino di doppiati, ora tocca a Piastri. Nel frattempo, Hamilton tiene un ritmo indiavolato con gomma rossa nuova e si è riportato già a 16" da Antonelli.

    15:23
  19. GIRO 48. Verstappen e Norris stanno affrontando il gruppone di doppiati che in precedenza ha rallentato molto Russell. Norris riesce a stare sempre attaccato alla Red Bull. Ma attenzione a Piastri, che sta risalendo lentamente...

    15:22
  20. GIRO 47. Pit-stop gratuito per Hamilton, che ha un vantaggio enorme rispetto a Lawson. Monta gomma soft, ma ora precipita a 23" da Antonelli, proprio quando gli si era messo in scia!

    15:20
  21. GIRO 46. Mentre Russell si lamenta per il tanto tempo perso per i doppiaggi, Norris si porta in scia di Verstappen, ora è in zona DRS. Momento della gara complicatissimo per SuperMax.

    15:18
  22. GIRO 45. Attenzione! Testa-coda pericolosissimo di Hulkenberg, che riesce clamorosamente a trovare una via di fuga e a non schiantarsi sulle barriere. Riparte e non c'è bisogno di safety-car. Ora, incredibilmente, è Lewis Hamilton il più veloce in pista!

    15:17
  23. GIRO 44. Bel giro di Norris, che si riporta a 1.6" da Verstappen dopo il lungo in curva 16 effettuato un paio di tornate fa. Russell inizia la serie di doppiaggi ma sta perdendo secondi importanti su SuperMax.

    15:16
  24. GIRO 43. Lotta furiosa nelle retrovie tra Gasly e Bortoleto. Vola via un pezzo di ala, attenzione perché potrebbe arrivare anche una safety-car per pulire la pista. Nel frattempo, Alonso continua a ricostruire la sua gara, supera Albon e si porta in 11esima posizione.

    15:13
  25. GIRO 42. Errore di Norris, lungo in curva 16. Torna a 2.5" da Verstappen. Deve però guardarsi anche le spalle, perché Piastri sta lentamente rimontando ed è sceso sotto i 6" di svantaggio.

    15:11
  26. GIRO 41. Norris bacchettato dal suo ingegnere di pista. Gli chiede di aumentare il ritmo e tenere alta la pressione su Verstappen in questo momento in cui ha evidenti problemi a girare anche in aria pulita.

    15:10
  27. GIRO 40. Ancora problemi per Verstappen. "Mi sembra avere il freno a mano tirato sul posteriore". Norris si avvicina a 1.4".

    15:09
  28. GIRO 39. Verstappen si sta lamentando con il proprio muretto, dicendo di avere poco freno motore. Dal box gli suggeriscono di cambiare configurazione al motore per provare a risolvere il problema. Ma Norris continua a recuperare...

    15:07
  29. GIRO 38. Verstappen sembra aver perso smalto dopo il bloccaggio e lo spavento in curva 14. Norris continua a rosicchiare ed è lì, a 1.7".

    15:06
  30. GIRO 37. Lotta bellissima nelle retrovie tra Alonso e Hadjar, che prova a resistere ma deve poi arrendersi al Vecchio Leone. Verstappen ora sente la pressione di Norris, distante solamente 1.9".

    15:04
  31. GIRO 36. Giro molto lento di Max, con un lungo alla 14. Precipita a oltre 4" da Russell e vede Norris risalire a soli 2" alle sue spalle.

    15:03
  32. GIRO 35. Russell e Verstappen girano ora sugli stessi tempi. Russell ha fatto riavvicinare un po' l'avversario ma ora sta dimostrando di aver il ritmo per tenerlo dietro.

    15:01
  33. GIRO 34. Russell risponde a Verstappen, che guadagna soltanto un decimo in questo giro. Team-radio per Norris: "Ricordati di bere". Le temperature, anche se si corre in notturna, sono molto alte e c'è tanta umidità.

    15:00
  34. GIRO 33. Gran ritmo di Verstappen, che ora vede il gap rispetto a Russell scendere sotto ai 3". Norris rimane a oltre 4" dal campione del mondo in carica.

    14:58
  35. GIRO 32. Antonelli perde il DRS da Leclerc, probabilmente vuole far respirare un po' la gomma e la macchina. Verstappen rosicchia un decimo a Russell.

    14:57
  36. GIRO 31. Antonelli resta nella scia di Leclerc, mentre Verstappen sta tenendo un buon ritmo per impensierire Russell. I due sono distanti 3.5".

    14:55
  37. GIRO 30. Antonelli, che ha gomma più fresca rispetto a Leclerc, si è avvicinato molto al monegasco. Ora è in zona DRS, ma su questa pista non è facile superare, bisogna avere tanto ritmo in più rispetto all'avversario.

    14:52
  38. GIRO 29. Pit-stop sfortunatissimo per Fernando Alonso. Grossi problemi per fissare l'anteriore destra. L'asturiano perde tantissimo tempo e rientra al 15esimo posto, alle spalle di Hadjar, che a sua volta non può spingere al massimo perché ha un problema alla parte ibrida del motore della sua RB.

    14:50
  39. GIRO 28. Si ferma anche Oscar Piastri. Sosta molto lenta, problemi ai box della McLaren. Il leader del Mondiale torna in pista in quarta posizione a 9" dal compagno di squadra. Ricapitolando, ecco la situazione dopo tutte le soste: Russell, Verstappen, Norris, Piastri, Leclerc, Antonelli, Hamilton.

    14:49
  40. GIRO 27. Pit-stop per Norris, sosta molto rapida anche per lui. Torna in pista al quarto posto a quasi 5" da Verstappen. Piastri è ora leader della corsa.

    14:47
  41. GIRO 26. Si ferma anche George Russell, meccanici velocissimi. Rientra in terza posizione davanti a Verstappen. Ora le due McLaren sono leader della corsa.

    14:45
  42. GIRO 25. Pit-stop per Hamilton, leggermente lungo. Torna in pista al nono posto, tenendosi alle spalle Liam Lawson. Buona notizia per Verstappen, che risale così in quinta posizione senza necessità di dover superare Lewis in pista.

    14:44
  43. GIRO 24. Altro giro veloce per Verstappen, in 1:36.0. Il suo ritmo, al momento, resta superiore a quello delle due McLaren, che a loro volta stanno recuperando terreno su George Russell.

    14:43
  44. GIRO 23. Giro veloce per Max Verstappen in 1:36.3. Dal box gli comunicano che non sarebbero nel rischio di un overcut da parte della McLaren, perché il ritmo delle due papaya non è così buono.

    14:41
  45. GIRO 22. Anche Leclerc rientra ai box e monta gomma hard. Torna in pista al decimo posto alle spalle di Hulkenberg, ma lo supera dopo un paio di curve e ritrova pista libera davanti a sé.

    14:40
  46. GIRO 21. Si ferma Hadjar, che era partito anche lui su gomma rossa. Rientra al 17esimo posto, riuscendo a tenere alle spalle un arrembante Colapinto.

    14:38
  47. GIRO 20. Norris non risponde al rientro ai box di Verstappen e resta fuori. Senza Max davanti a lui, fa registrare il suo miglior giro di giornata.

    14:37
  48. GIRO 19. Verstappen ai box per montare gomma bianca. Rientra al settimo posto davanti ad Alonso. Ora Norris ha pista libera per tentare l'overcut.

    14:35
  49. GIRO 18. La McLaren ora sta pensando all'overcut. Se Norris, come dice, ha più ritmo rispetto a Verstappen, potrebbe attaccarlo sfruttando la sosta anticipata che dovrà fare Max, essendo su gomma rossa.

    14:34
  50. GIRO 17. Finta del box McLaren per richiamare Norris ai box. Verstappen non ci casca, non risponde e non rientra.

    14:32
  51. GIRO 16. Norris sta pensando di fare undercut su Verstappen, montare gomma bianca e terminare così il GP. Deve però valutare il traffico, perché finirebbe ovviamente a centro-gruppo con tante macchine (più lente) davanti.

    14:30
  52. GIRO 15. Piccolo contatto di Norris con il muro, ma non ci sono danni alla sua McLaren. Piastri è a 4.8" dal compagno di squadra, in quarta posizione.

    14:28
  53. GIRO 14. Primi pit-stop: si fermano Tsunoda e Bortoleto, che ha un grosso danno all'anteriore ed è costretto a cambiare l'ala.

    14:26
  54. GIRO 13. Antonelli ha perso il DRS da Leclerc. Ora Hamilton ha la chance di provare a riavvicinarsi al pilota italiano della Mercedes. Vediamo se avrà il ritmo per farlo.

    14:25
  55. GIRO 12. Nulla da segnalare, se non che Norris continua a guadagnare su Piastri, ora distante 4.3".

    14:24
  56. GIRO 11. Situazione invariata nelle prime posizioni. Russell continua a martellare e aumenta il margine a 5.6". Verstappen conserva 1.6" su Norris.

    14:22
  57. GIRO 10. Team-radio per Verstappen: "Lascia perdere Russell e fai tyre-management. La nostra gara è con le McLaren". Al momento, Max conserva un margine di circa 1.5" su Norris.

    14:20
  58. GIRO 9. Russell continua a inanellare giri da qualifica e incrementa il vantaggio su Verstappen a 4.5". La bandella di Norris, nel frattempo, sembra sempre meno stabile...

    14:19
  59. GIRO 8. Team-radio per Verstappen: "Il ritmo così alto di Russell è per metterti in difficoltà. Sa che sei su gomma rossa e devi fare tyre-management". Sta di fatto, comunque, che il passo tenuto dalla Mercedes in questi primi frangenti di gara sta sorprendendo tutti.

    14:17
  60. GIRO 7. Russell continua a martellare in testa al gruppo, ora il vantaggio su Verstappen è aumentato a 3.6".

    14:15
  61. GIRO 6. Team-radio piuttosto acceso di Piastri: sta chiedendo al team di riavere la posizione persa con Norris nelle prime due curve. La risposta del muretto è negativa.

    14:14
  62. GIRO 5. Piastri continua a domandare al proprio box se la manovra di sorpasso di Norris è "ok all'interno di una strategia di squadra", ma per il momento non riceve particolari risposte a riguardo.

    14:13
  63. GIRO 4. Russell sta dettando un buon ritmo in testa al gruppo e ha già aperto un gap di 2.7" rispetto a Verstappen, che a sua volta potrebbe avere un piccolo problema al diffusore per il contatto con Norris nel mischione in curva 1.

    14:11
  64. GIRO 3. Team-radio per Norris: "Piccolo danno all'anteriore. Nulla di cui preoccuparsi". Il problema è semplice: se la bandella anteriore è stabile, il pilota può continuare a girare, altrimenti la direzione-gara lo costringerà a fermarsi e rientrare ai box.

    14:09
  65. GIRO 2. La monoposto di Norris ha un leggero danno alla bandella anteriore, derivante dal contatto con il compagno di squadra. Verstappen, unico su gomma rossa tra i top-driver, non è riuscito a passare Russell e ora la sua strategia potrebbe rivelarsi controproducente.

    14:07
  66. PARTITI! Russell tiene la leadership della gara davanti a Verstappen, poi è battaglia durissima tra le due McLaren nelle prime due curve! Norris e Piastri vanno a contatto, la monoposto di Norris sembra danneggiata. Bravo anche Leclerc a salire subito in quinta posizione.

    14:05
  67. Pierre Gasly e Alex Albon partono dalla pit-lane.

    14:04
  68. Giro di formazione in corso! Manca pochissimo all'inizio della gara.

    14:00
  69. Finora non è stato un weekend particolarmente performante per la scuderia di Maranello. La Ferrari, però, a differenza di Red Bull e Mercedes, non ha portato aggiornamenti alle vetture per questo Gran Premio.

    13:59
  70. Oscar Piastri partirà dalla seconda fila con l'altra Mercedes di Kimi Antonelli, reduce da un ottimo sabato. La seconda McLaren di Lando Norris apre invece la terza fila con la Ferrari di Lewis Hamilton, che a sua volta precede l'altra Rossa di Charles Leclerc.

    13:59
  71. Il divario tra SuperMax e Oscar Piastri, attuale leader del Mondiale Piloti, si è assottigliato a 66 punti. Con 7 gare ancora in calendario (e 3 Sprint Race), una clamorosa rimonta è ancora possibile.

    13:59
  72. George Russell (Mercedes) parte dalla pole position dopo aver fatto registrare il nuovo record del circuito in qualifica (1:29.158). In prima fila, al suo fianco, c'è la Red Bull di Max Verstappen, reduce dai due successi consecutivi di Monza e Baku con cui ha riacceso le speranze di titolo.

    13:59
  73. È il 18esimo appuntamento del Mondiale di F1. La McLaren ha il secondo match-point a disposizione per conquistare il secondo titolo Costruttori consecutivo.

    13:59
  74. Benvenuti alla diretta scritta del GP di Singapore, 18° appuntamento stagionale di Formula 1, al via alle ore 14.00 dal circuito cittadino di Marina Bay.

    14:12

C’è la Mercedes di Russell a sorpresa in pole a Marina Bay nel Gran Pemio di Singapore, diciottesimo appuntamento del Mondiale 2025. Prima fila da brividi con Max Verstappen e poi Piastri, Antonelli, Norris e le due Ferrari di Hamilton e Leclerc per una gara tutta da vedere. La classifica piloti è attualmente così composta:

  1. Oscar Piastri (324 pt.)
  2. Lando Norris (299 pt.)
  3. Max Verstappen (255 pt.)
  4. George Russell (212 pt.)
  5. Charles Leclerc (165 pt.)

George Russell su Mercedes ha fatto una pole record con due giri uno meglio dell’altro. Si è messo dietro il favorito numero uno, Max Verstappen. In seconda fila Oscar Piastri con la McLaren e un ottimo Kimi Antonelli. Quinto un deludente Lando Norris che si è messo dietro le Ferrari di Hamilton per una volta meglio di un Leclerc in gran difficoltà. Completano la top ten Hadjar, Bearman e Alonso. Il Gran Premio di Singapore si disputa sull’omonimo circuito cittadino. Sono previsti 62 giri. Partenza in programma alle 14.00 di domenica 5 ottobre 2025. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

GP Singapore: Russell trionfa davanti a Verstappen, Norris e Piastri. Antonelli 5° davanti a una Ferrari desolante Fonte: Ansa

Ordine di arrivo

  1. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    01:40:22.367
  2. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    +00:00:05.430
  3. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    +00:00:06.066
  4. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    +00:00:08.146
  5. Andrea Kimi Antonelli
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +00:00:33.681
  6. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +00:00:45.996
  7. Fernando Alonso
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:01:20.667
  8. Lewis Hamilton
    Scuderia Ferrari
    +00:01:25.251
  9. Oliver Bearman
    Money Gram Haas F1 Team
    +00:01:33.527
  10. Carlos Sainz
    Atlassian Williams Racing
  11. Isack Hadjar
    Visa Cash App Racing Bulls Formula One Team
  12. Yuki Tsunoda
    Oracle Red Bull Racing
  13. Lance Stroll
    Aston Martin Aramco F1 Team
  14. Alexander Albon
    Atlassian Williams Racing
  15. Liam Lawson
    Visa Cash App Racing Bulls Formula One Team
  16. Franco Colapinto
    BWT Alpine F1 Team
  17. Gabriel Bortoleto
    Stake F1 Team Kick Sauber
  18. Esteban Ocon
    Money Gram Haas F1 Team
  19. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
  20. Nico Hülkenberg
    Stake F1 Team Kick Sauber
GP di Singapore - Marina Bay 05/10/2025
Marina Bay

Altri dati:

  • Ora inizio: 14:00
  • Circuito: Marina Bay
  • Città: Singapore
  • Nazione: Singapore
  • Numero di giri: 61
  • Lunghezza giro: 5.065 KM
  • Lunghezza gara: 308.828 KM
Caricamento contenuti...