Virgilio Sport

Gp Olanda: Russell rinato, sua la pole Sprint. Leclerc 3°, delusione Antonelli 5° ed Hamilton 7°

Segui la diretta live delle qualifiche Sprint del Gran Premio di Olanda, 12sima prova del mondiale di F1 2026 che riprende sul tracciato di Zandvoort

Aggiornamento:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Riassunto dell'evento

Sarà stata la proposta di matrimonio ma George Russell è rinato a Zandvoort. L’inglese ha firmato la pole Sprint tornando davanti dopo un periodo non facile. Alle sue spalle tutti molto ravvicinati, in appena un decimo, la McLaren di Norris (+41 millesimi) e la Ferrari di Leclerc (+55) e poi l’altra papaya di Piastri (+99). Un pizzico delusione per Kimi Antonelli solo 5° dopo un’escursione in SQ1 che ha danneggiato il fondo della sua Mercedes, il padrone di casa Verstappen 6° e fresco di rinnovo con la Red Bull ed infine un Lewis Hamilton pasticcione che ha chiuso solo 7° con l’altra rossa. Entrambe le Ferrari montavano il nuovo fondo.

Doppietta McLaren in SQ2 con Piastri davanti a Norris, poi Leclerc, Russell, Hamilton e Antonelli che non sembra al meglio dopo l’escursione in SQ1. Eliminati: Lawson con la Red Bull fatto fuori da Lindblad con la Racing Bulls, Tsunoda al ritorno in F1, Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Albon.

Miglior tempo di Leclerc nella SQ1 davanti a Norris, Piastri, Hamilton e Russell. Brivido per Antonelli che ha è uscito nella ghiaia rovinando il fondo della sua Mercedes ma è passato col 7° tempo. Eliminati SQ1: Bearman, Sainz fresco di rinnovo con la Williams, Stroll, Bottas, Perez, Alonso desolatamente ultimo nonostante il nuovo motore Honda sulla Aston Martin.


Abbonati qui a Now-TV per vedere la F1 in diretta streaming

GRIGLIA DI PARTENZA

  1. 1ª fila 1. George Russell 1:11.567
    Mercedes
    2. Lando Norris 1:11.608
    McLaren
    2ª fila 3. Charles Leclerc 1:11.622
    Ferrari
    4. Oscar Piastri 1:11.666
    McLaren
    3ª fila 5. Kimi Antonelli 1:11.794
    Mercedes
    6. Max Verstappen 1:12.094
    Red Bull
    4ª fila 7. Lewis Hamilton 1:12.191
    Ferrari
    8. Pierre Gasly 1:12.578
    Alpine
    5ª fila 9. Gabriel Bortoleto 1:12.583
    Audi
    10. Arvid Lindblad 1:12.737
    Racing Bulls
    6ª fila 11. Liam Lawson 1:13.136
    Red Bull
    12. Yuki Tsunoda 1:13.145
    Racing Bulls
    7ª fila 13. Franco Colapinto 1:13.439
    Alpine
    14. Nico Hülkenberg 1:13.616
    Audi
    8ª fila 15. Esteban Ocon 1:13.893
    Haas
    16. Alexander Albon 1:14.294
    Williams
    9ª fila 17. Oliver Bearman 1:14.728
    Haas
    18. Carlos Sainz 1:14.738
    Williams
    10ª fila 19. Lance Stroll 1:15.391
    Aston Martin
    20. Valtteri Bottas 1:15.472
    Cadillac
    11ª fila 21. Sergio Perez 1:15.545
    Cadillac
    22. Fernando Alonso 1:16.014
    Aston Martin
  2. Ciao a tutti!
    A DOMANI!

    Con la griglia di partenza della Sprint Race di sabato alle 12 vi salutiamo rimandandovi proprio alla gara Sprint di domattina e poi alle Qualifiche nel pomeriggio

    RESTATE CON VIRGILIO SPORT!

    17:32
  3. live q3
    RUSSELL POLE SPRINT

    Sarà stata la proposta di matrimonio ma George Russell è rinato a Zandvoort. L’inglese ha firmato la pole Sprint tornando davanti dopo un periodo non facile. Alle sue spalle la McLaren di Norris e la Ferrari di Leclerc, poi la Red Bull di Verstappen e l’altra papaya di Piastri. Delusione per i primi due del mondiale: Kimi Antonelli solo 6° dopo un’escursione in SQ1 che aveva danneggiato il fondo della sua Mercedes; ancora peggio ha fatto Lewis Hamilton che ha chiuso solo 7°. Entrambe le Ferrari montavano il nuovo fondo.

    17:22
  4. live q3
    CLASSIFICA, CHI FA LA POLE?

    Aggiorniamo la classifica all’arrivo dei piloti:

    • Norris è davanti, per ora
    • Antonelli è 2° dietro Norris
    • Russell la mette in pole!
    • Leclerc 3° a 55 millesimi
    • Piastri 4°
    • Hamilton è solo 6° dietro Antonelli
    • Verstappen 4°, scalano Kimi e Lewis
    • Gasly 8° davanti a Bortoleto e Lindblad
    17:14
  5. live q3
    TUTTI IN PISTA!

    Eccoli, tra un po’ arriveranno tutti al traguardo e sapremo chi ha fatto la pole, comunque stanno facendo un doppio giro di riscaldamento

    17:13
  6. live q3
    ATTESA

    Passata praticamente metà SQ3 e nessuno è ancora sceso in pista, tutti vogliono risparmiare un set di gomme e quindi come hanno fatto in molti in SQ2 sarà “one shot”, un solo tentativo!

    17:10
  7. live q3
    CACCIA ALLA POLE!

    Ultimo semaforo verde almeno per oggi!

    In dieci si giocano la pole Sprint!

    • Norris
    • Piastri
    • Verstappen
    • Leclerc
    • Hamilton
    • Antonelli
    • Russell
    • Lindblad
    • Gasly
    • Bortoleto
    17:09
  8. live q2
    MCLAREN DA URLO!

    Doppietta McLaren in SQ2 con Piastri davanti a Norris, poi Leclerc, Russell, Hamilton e Antonelli che non sembra al meglio dopo l’escursione in SQ1. Eliminati: Lawson con la Red Bull fatto fuori da Lindblad con la Racing Bulls, Tsunoda al ritorno in F1, Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Albon.

    17:06
  9. live q2
    CHI PASSA IN SQ3
    • Bortoleto si mette 8°
    • Gasly 7° mette fuori Colapinto
    • Ocon è fuori
    • Tsunoda è 11, per 9 millesimi è fuori!
    • Lindblad è 9° e mette fuori Lawson con la Red Bull!

    Eliminati SQ2: Tsunoda, Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Albon

    17:01
  10. live q2
    ONE SHOT

    Hulkenberg primo degli eliminati provvisori, Ocon 10° sul filo, ma tutti gli altri Albon, Bortoleto, Gasly, Lindblad e Tsunoda hanno scelto di fare un solo giro alla fine

    17:00
  11. live q2
    CLASSIFICA PARZIALE

    Vediamo come cambia la classifica dopo questo primo tentativo in SQ2

    1. Piastri
    2. Leclerc
    3. Russell
    4. Hamilton
    5. Antonelli
    6. Norris
    7. Verstappen
    8. Lawson
    9. Colapinto
    10. Ocon
    11. Hulk
    12. Albon
    13. Bortoleto
    14. Gasly
    15. Lindblad
    16. Tsunoda
    16:56
  12. live
    MAX GRAZIATO!

    Manco fossimo in Olanda, Verstappen è stato graziato dopo una velocissima indagine su un presunto impeding di Max su Hamilton. E dire che Lewis nelle ultime gare è stato penalizzato anche per un colpo di tosse…

    16:54
  13. live q2
    OBIETTIVO TOP TEN!

    Riapre la pit lane, si torna in pista per cercare di entrare in SQ3!

    16:52
  14. live q1
    DELUSIONE SAINZ E ASTON

    Miglior tempo di Leclerc nella SQ1 davanti a Norris, Piastri, Hamilton e Russell. Brivido per Antonelli che ha è uscito nella ghiaia rovinando il fondo della sua Mercedes ma è passato col 7° tempo. Eliminati SQ1: Bearman, Sainz fresco di rinnovo con la Williams, Stroll, Bottas, Perez, Alonso desolatamente ultimo nonostante il nuovo motore Honda sulla Aston Martin.

    16:51
  15. live q1
    CHI SUPERA IL TAGLIO

    Vediamo le ultime battute per andare in SQ2

    • Alonso è solo 21°, fuori!
    • Hulk 12° sta dentro
    • Tsunoda non migliora, resta 13°
    • Ocon 14°
    • Bearman sale 17° ma non basta, è eliminato!
    • Bottas resta 20°, è fuori!
    • Sainz non ce la fa, eliminato!
    • Perez sale 21°, eliminato!

    Eliminati SQ1: Bearman, Sainz, Stroll, Bottas, Perez, Alonso

    16:44
  16. live q1
    LECLERC PRIMO!

    Continuano a cambiare le prime posizioni:

    1. Leclerc
    2. Norris
    3. Piastri
    4. Hamilton
    5. Russell
    6. Lawson
    7. Antonelli riparte da qui
    8. Bortoleto
    9. Verstappen
    10. Gasly
    16:42
  17. live q1
    TEAM RADIO KIMI

    “ho perso il posteriore in modo strano”

    ha detto Antonelli via radio a Peter Bonnington. La sua Mercedes ha rovinato leggermente il fondo, Kimi è rientrato ai box

    16:40
  18. live q1
    FERRARI DAVANTI!

    Col nuovo fondo rosse subito veloci e davanti a tutti: Hamilton primo in 1:13.151 e strappa il miglior tempo proprio a Leclerc che lo aveva tolto a Russell

    16:39
  19. live q1
    BRIVIDO ANTONELLI!!!

    LUNGO DI KIMI ANTONELLI!!!

    Kimi ha perso il controllo della sua Mercedes: escursione in ghiaia ma aveva già fatto il tempo!

    16:38
  20. live q1
    SI VA!

    Primo semaforo verde a Zandvoort, iniziano le qualifiche Sprint del Gp di Olanda!

    Dodici minuti su gomme medie per superare il taglio degli ultimi 6

    16:31
  21. pre
    FORMAT SPRINT 16:22
  22. live
    FONDO NUOVO FERRARI

    La Ferrari ha deciso di montare il nuovo fondo nelle qualifiche Sprint che inizieranno tra poco. Che però non è stato testato nelle prove libere visto l’asfalto umido e rischioso

    16:13
  23. pre
    CASO HADJAR!

    Proprio in queste ore si sta parlando molto delle condizioni di Isack Hadjar, il pilota Red Bull out in Olanda e sostituito da Lawson, con Tsunoda ripescato per la Racing Bulls ma sulle condizioni del francese c’è un giallo!

    LEGGI —> LE ULTIME SU HADJAR

    15:57
  24. pre
    KIMI AL TOP!

    Antonelli ha ricominciato da dove aveva lasciato, davanti a tutti con qualche problema di traffico per la Ferrari.

    LEGGI —> IL NOSTRO REPORT SULLE LIBERE

    15:49
  25. Ciao a tutti!
    BENTORNATA F1!

    Buongiorno amici di Virgilio Sport e bentornata alla F1!

    Dopo un mese la Formula 1 ha riacceso i motori a Zandvoort dove si corre il Gran Premio di Olanda! Tra poco, alle 16.30 si fa già sul serio, si assegna la pole per la Sprint Race di sabato mattina! Ne vedremo delle belle!

    RESTATE CON VIRGILIO SPORT!

    15:40
  26. La pausa estiva è oramai un lontano ricordo, il Campionato del Mondo di Formula 1 ritorna. Dopo quasi un mese di inattività (l’ultima gara si è svolta il 26 luglio all’Hungaroring), l’azione torna in pista. E lo fa a Zandvoort dove è previsto peraltro il format della Sprint Race. Sei vittorie di Antonelli, due di Russell, una testa per Hamilton, Leclerc e Norris.

    Questa in sintesi la prima parte di stagione del Mondiale di F1 partito da Melbourne a fine marzo e arrivato alla sosta estiva dopo l’Ungheria. Quattro mesi in cui si è rivelato il talento eccelso di Kimi forse oltre ogni più rosea previsione, capace di annichilire anche il suo stesso compagno inglese a parità di macchina.

    Kimi è ripartito davanti a tutti. Miglior tempo per il leader del Mondiale nelle prove libere di Zandvoort, le uniche prima delle qualifiche Sprint del pomeriggio: 1:12.949 con la sua Mercedes in una sessione iniziata su pista umida dopo la pioggia della prima mattinata e che si asciugava col passare del tempo e dei giri. Alle spalle di Kimi, tutti abbastanza vicini: seconda la McLaren di Norris, terza l’altra freccia d’argento di Russell. Quindi le due Ferrari che non hanno trovato un giro pulito nel finale: Hamilton quarto ancora davanti a Leclerc. A chiudere la top ten Piastri, Hulkenberg, Gasly, Bortoleto e Lindblad.

    Kimi Antonelli riparte con un vantaggio di 50 punti (219 a 169) sul secondo classificato Lewis Hamilton , che non ha brillato nelle ultime gare. Il giovane talento della Mercedes ha accumulato oltre il 50% delle vittorie quest’anno. Il pilota italiano vanta sei vittorie (oltre a sei pole position e nove podi). Gli altri vincitori di Gran Premio nel 2026 sono George Russell (due), Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Lando Norris che si è imposto in Ungheria prima della sosta. Incredibile ma vero, Verstappen, non ha ancora vinto quest’anno, magari la gara di casa potrebbe esserne l’occasione.

Gp Olanda: Russell rinato, sua la pole Sprint. Leclerc 3°, delusione Antonelli 5° ed Hamilton 7° Fonte: Ansa
Caricamento contenuti...