Non c’è storia quest’anno. Troppo più forte Marc Marquez che anche a Brno ha dato l’ennesima dimostrazione della sua superiorità. Lo spagnolo vince dominando il Gran Premio di Repubblica Ceca infilando un’altra doppietta dopo la Sprint di ieri. Sul podio con il portacolori Ducati, un ottimo Marco Bezzecchi con l’Aprilia, unico a impensierire Marc andando in testa fino all’8° giro, e Pedro Acosta con la Ktm che ha vinto la volata con Pecco Bagnaia veloce solo nel finale ma in maniera tardiva per provare l’attacco allo spagnolo e salire sul podio.
Da lodare il 7° posto del rientrante Jorge Martin subito dietro Quartararo e Raul Fernandez. Per Marquez Mondiale ipotecato, semmai ci fossero ancora dubbi vista anche la caduta di Alex che ha portato con se il povero Mir che non l’ha presa benissimo. Attimi di tensione tra i due a bordo pista.
GP REPUBBLICA CECA – Bagnaia parte forte, Marquez lo attacca subito nelle prime curve. Pecco risponde ma tra i due litiganti a godere è Bezzecchi che passa in un amen Acosta e le due Ducati e si ritrova in testa. Alle loro spalle al 3° giro Alex Marquez sbaglia la frenata e l’incrocio finendo addosso al povero Mir, risultato: entrambi in ghiaia.
Il Bez va, Marc gli resta attaccato. Acosta passa Bagnaia. Che come al solito va in difficoltà col passare dei giri e viene passato anche da Bastianini. La Bestia è on fire, forse troppo, in curva 3 ci arriva troppo forte e finisce per terra, un gran peccato. All’8° giro Marquez rompe gli indugi e passa di forza Bezzecchi.
Passato il Bez, Marquez vola e va in fuga solitaria verso la vittoria a suon di giri veloci. Alle sue spalle in battaglia ci sono solo Bezzecchi e Acosta. Più staccato Bagnaia che pure prova a rientrare per il podio, e Raul Fernandez mentre di spessore il ritorno di Martin, 7°. Nel finale Bez stacca Acosta mentre Bagnaia ritrova lo smalto e torna sotto Acosta ma nell’ultimo giro non riesce ad attaccarlo.