Masters 1000 Shanghai
Qizhong Forest Sports City Arena, sedicesimi di finale – Live dalle 14
| Sinner (ITA) | 7 | 5 | 2 |
| Griekspoor (OLA) | 6 | 7 | 3 |
Ultimo aggiornamento:
Masters 1000 Shanghai
Qizhong Forest Sports City Arena, sedicesimi di finale – Live dalle 14
| Sinner (ITA) | 7 | 5 | 2 |
| Griekspoor (OLA) | 6 | 7 | 3 |
Finisce al terzo turno l’avventura di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai: il numero 2 spreca l’occasione di chiudere la gara nel secondo set e nel terzo finisce vittima dei crampi. L’azzurro costretto al ritiro sul 3-2 per l’olandese, che aveva appena fatto il break. Il primo set si era chiuso 7-6 per Sinner, il secondo 5-7 per Griekspoor. Poi il ritiro di Sinner, tra lacrime e smorfie di dolore.
Inutile l’intervento del fisio: Sinner si ritira per crampi!
Sinner cede a zero il servizio, fatica a tenersi in piedi. Jannik molto sofferente, curato dal fisio durante il break.
Due ottime prime regalano il game a Griekspoor, dopo che Sinner si era portato sul 30-30. L’allarme però è per le condizioni di Jannik, che continua a zoppicare e a toccarsi sopra il ginocchio.
Molto bene Jannik al servizio, ritrova le certezze smarrite nel set precedente. Sinner tiene ancora una volta la battuta a zero, portandosi sul 2-1. Il problema è fare il break adesso, perché anche Griekspoor sta servendo bene.
Anche l’olandese tiene il servizio a 30. Buona la palla corta di Jannik che regala una speranza, ma Tallon si rifugia nel servizio e porta a casa il game.
Dopo sette minuti di stop, si riparte. Sinner, rinfrancato dalla sosta, tiene a zero il servizio.
Toilet break per Sinner, uscito malconcio dal secondo set. Jannik è apparso in difficoltà , dolorante al ginocchio. Ritardato l’avvio del terzo set. A Pechino sta per scoccare la mezzanotte.
Scambio da ritmi altissimi e stavolta è l’olandese a sbagliare per primo (0-15). Poi l’olandese trova subito una prima efficace (15-15). Ancora l’ace di Griekspoor poi Sinner sbaglia la risposta (40-15). E chiudo con l’ace.
Errore in manovra di Sinner che manda il rovescio in rete (0-15). Poi l’olandese trova una grande risposta (0-30). In corridoio il diritto dell’azzurro (0-40). E stavolta arriva il break.
Griekspoor comincia con una prima vincente (15-0) e un ace (30-0). L’attacco di rovescio dell’olandese costringe Sinner all’errore (40-0). Due grandi colpi dell’azzurro rimettono in discussione il game (40-30). Non chiude Griekspoor con Sinner e si va ai vantaggi. Poi un errore di Sinner sulla palla corta dell’avversario chiude il game.
Nono game che comincia subito con un po’ di difficoltà per Sinner (15-15) che sbaglia anche un rovescio complicato (15-30). Sinner segue l’attacco di diritto a rete (30-30). Poi ancora uno-due con servizio e diritto (40-30). E l’errore in risposta dell’olandese chiude in game.
Grande scambio con l’olandese che si difende prima di cedere al diritto vincente di Sinner (0-15). Ancora una seconda dell’olandese che però si ritrova la risposta tra i piedi (0-30). E arriva anche il doppio fallo (0-40). L’olandese reagisce con un ace (15-40). Secondo ace consecutivo (30-40). Errore di Sinner che manca anche la terza occasione e si va ai vantaggi. L’olandese si tira fuori dai guai con il servizio.
Sinner comincia subito con un ace (15-0) poi arriva l’errore di rovescio dell’olandese (30-0). Ancora una prima di servizio efficace (40-0) e l’ace.
Turni in battuta che scorrono via molto velocemente con Griekspoor che scappa subito sul 30-0 prima di sbagliare un diritto in recupero. Poi arriva l’ace. L’azzurro trova un grande vincente con il diritto (40-30). Ma l’olandese chiude il game.
Sinner comincia bene anche nel quinto game approfittando di un errore del suo avversario e poi trovando il nono ace della sua partita (30-0). Ancora la prima a mettere sotto pressione Griekspoor (40-0).
Va via velocemente anche il quarto game del secondo set con l’olandese che dopo un primo turno sofferto al servizio reagisce subito trovando delle prime molto efficaci e chiude a 0.
Turno al servizio decisamente più agevole questa volta per Sinner che domina il terzo game chiudendo senza lasciare neanche un game al suo avversario.
Il secondo game è un’autentica battaglia, stavolta la palla break è nelle mani di Sinner che però sbaglia nel momento decisivo con il game che va ai vantaggi. L’azzurro dimostra anche un po’ di nervosismo ma anche Griekspoor è molto bravo a venire fuori nei momenti più delicati con l’olandese che chiude il game con un gran pallonetto.
Sinner comincia il secondo set con un servizio vincente (15-0) poi con la seconda mette in difficoltà l’olandese (30-0). Errore di rovescio di Jannik (30-15). Grande scambio con l’azzurro che però sbaglia di diritto (30-30). Ancora un errore di Sinner che concede la prima palla break (30-40) a cui replica con un ace che porta il game ai vantaggi. Poi Jannik chiude il game a rete.
Sinner comincia benissimo in risposta (1-0). Poi ancora l’ace di Jannik (2-0) e ancora con l’ace (3-0). Rovescio sulla linea di Sinner che trova anche il quarto punto. Poi l’olandese reagisce con un bel rovescio (4-1). Palla corta e poi splendido passante di diritto (5-1). Stavolta è un errore dell’olandese (6-1). Griekspoor annulla i primi due set point (6-3). L’errore con il rovescio permette a Sinner di vincere il primo set.
Sinner comincia con due ace il suo turno al servizio (30-0) e poi con un servizio vincente (40-0) e a 0 manda il set al tiebreak.
Griekspoor continua a sfornare ace (15-0) e servizi che mettono in difficoltà la risposta di Sinner (30-0). Jannik non riesce a trovare il modo per far partire lo scambio (40-0) poi l’errore con la palla corta di Sinner.
Sinner comincia con una prima vincente (15-0). L’azzurro prova a spingere e va avanti 40-0 e poi chiude con un ace.
Griekspoor comincia il suo turno con il quarto ace e poi con un servizio vincente (30-0). L’olandese continua a essere chirurgico col servizio (40-15) e chiude ancora il game al servizio con relativa facilità .
Uno-due con servizio e diritto per Sinner (15-0). Ancora un errore di diritto per un Jannik molto falloso (15-15). Poi ace di seconda (30-15). Ancora una prima vincente (40-15). Griekspoor trova l’attacco giusto e poi chiude con lo smash (40-30). Brutto errore di Sinner col rovescio e si va ai vantaggi. Ma Jannik chiude il game.
Comincia subito benissimo al servizio l’olandese che trova anche il terzo ace (30-0). Griekspoor continua a giocare molto bene (40-0) e poi chiude il game a 15.
Due errori dell’olandese permettono a Sinner di andare subito avanti (30-0). Ancora un errore di Griekspoor (40-0) con Jannik che tiene il turno a 0.
Bravissimo l’olandese con il servizio che gli apre il campo (15-0). Poi sbaglia con il diritto (15-15). L’olandese mette ancora in difficoltà Sinner (30-15). Bravissimo Jannik a prendere in contropiede l’avversario (30-30). Ancora un errore in risposta dell’italiano (40-30). Gran risposta di Sinner che manda fuori fase l’olandese, si va ai vantaggi. L’olandese però tiene il turno di servizio.
Jannik comincia con una prima vincente (15-0) e ancora col diritto ad aprirsi il campo (30-0). Bella risposta dell’olandese (30-15). Ancora un errore dell’azzurro che spedisce il rovescio in rete (30-30). Poi arriva l’ace (40-30) e ancora la prima vincente.
Errore di diritto dell’olandese (0-15) che poi si apre il campo con il diritto (15-15). Ancora il servizio ad aprire il campo (30-15). L’olandese ha la meglio anche sul ritmo (40-15). Poi è Sinner a trovare il vincente (40-30). L’errore di rovescio di Sinner chiude il game.
Sinner comanda lo scambio e arriva l’errore di Griekspoor (15-0). Poi la prima di servizio (30-0). Jannik strappa col rovescio (30-15). Uno-due con servizio e diritto (40-15). E ancora la prima a chiudere il game.
Il primo punto della partita è dell’olandese con Sinner che perde il controllo del diritto che poi fa bis con l’ace (30-0). Griekspoor comincia benissimo con il passante del 40-0. La risposta di Sinner costringe l’avversario all’errore (40-15). Poi l’errore di diritto.
Jannik Sinner e Tallon Griekspoor sono in campo per il terzo turno del Masters di Shanghai, dopo il riscaldamento comincerà il match.
Match molto più complicato del previsto per Novak Djokovic che riesce ad avere la meglio del tedesco Hanfmann solo al terzo set (4-6, 7-5, 6-3).
Djokovic vola nel terzo set, avanti di un break con Hanfmann che sembra aver finito la benzina
Continua il match tra Djokovic e Hanfmann con il serbo che nel secondo set trova la reazione nel 12esimo game e riesce a vincere il parziale e a mandare la gara al terzo set.
Prima del match tra Sinner e Griekspoor, sul campo centrale di Shanghai va in sfida il confronto tra Djokovic e Hanfmann, match tiratissimo con il tedesco che ha vinto 6-4 il primo set.
Debutto posticipato per Jannik Sinner che infatti scende in campo per il secondo giorno consecutivi sul cemento di Shanghai. L’azzurro ha ottenuto una deroga per riposare un giorno in più dopo la finale di Pechino, ed è sceso in campo ieri contro il tedesco Altmaier battuto con un doppio 6-3 che però nasconde anche un po’ di fatica fatta dall’altoatesino.
L’olandese Griekspoor ha cominciato la sua avventura a Shanghai affrontando lo statunitense Brooksby con cui ha avuto la meglio dopo una partita molto strana e solo al terzo set. Per l’olandese il successo è arrivato con il punteggio di 6-1, 1-6, 6-1.
Sono 6 i precedenti confronti tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor con l’azzurro che ha sempre avuto la meglio. Nel corso delle ultime stagioni i due si sono incontrati spesso in particolar modo nel 2024 quando i confronti sono stati 4: Rotterdam, Miami, Halle e nella finale di Coppa Davis. E il dato è ancora più positivo visto che in tutte e 4 le circostanze poi Sinner ha alzato la coppa al cielo.
Jannik Sinner pronto al suo secondo match sul cemento di Shanghai. Di fronte c’è una vecchia conoscenza, visto che negli ultimi anni l’azzurro ha sfidato in più di una circostanza l’olandese Tallon Griekspoor. Ma in questo periodo in cui Jannik sta portando dei cambiamenti del suo gioco non c’è da fidarsi con l’azzurro che deve tenere altissimo il livello di gioco e di concentrazione se vuole superare l’olandese.

Visione, innovazione nel mondo dei vetri
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND