,,
Virgilio Sport SPORT

Doppietta Ducati, Dovizioso si gioca tutto a Valencia

A Sepang Marquez è solo quarto, lontano Valentino Rossi.

Andrea Dovizioso vince il Gran Premio della Malesia e tiene vivo il Mondiale di MotoGp fino all’ultimo appuntamento a Valencia. Sulla pista bagnata di Sepang, nel giorno del trionfo mondiale in Moto2 di Franco Morbidelli, nella classe regina è doppietta Ducati: il Dovi (sesta vittoria stagionale) si mette alle spalle il compagno di scuderia Lorenzo e Zarco. Solo quarto il leader della classifica generale Marc Marquez, ora a +21 su Dovizioso. Deludono le Yamaha ufficiali: Valentino Rossi è settimo, Maverick Viñales nono.

Zarco prende la testa della corsa dopo la partenza, scatta bene Marquez che dal settimo posto in griglia risale immediatamente nelle prime posizioni. Mentre dietro le Yamaha ufficiali di Rossi e Viñales stentano, Zarco resta al comando, tallonato da un Lorenzo ispirato. Marquez e Dovizioso si marcano in terza e quarta posizione.

Al nono giro Lorenzo piazza la zampata e passa Zarco, seguito dal compagno di scuderia Dovizioso, che nella tornata successiva sopravanza il francese. Marquez, molto prudente, resta attardato dietro a Zarco, mentre davanti le due Ducati dettano il ritmo: al diciassettesimo giro Lorenzo rischia di cadere, va lungo e Dovizioso lo infila, prendendosi la prima posizione.

Il numero 4 vince in impennata e va a giocarsi il Mondiale a Valencia, a casa del suo rivale Marquez. Eguagliato il numero di vittorie stagionali del centauro della Honda, ora tutto è possibile.

La gioia del direttore generale di Ducati corse Gigi Dall’Igna: “C’è grande soddisfazione ed emozione, sotto la mia gestione non avevamo mai ottenuto ua doppietta ed è bellissimo. Peccato per Phillip Island, ma i Mondiali sono così. Abbiamo tenuto il Mondiale aperto e andiamo a giocarcela a Valencia”.

Le parole di Dovizioso: “Avevo un buon ritmo, ho saputo gestire la gara, la nostra moto andava benissimo sul bagnato e voglio ringraziare il team”.

Ordine di arrivo (primi dieci)
Dovizioso
Lorenzo
Zarco
Marquez
Pedrosa
Petrucci
Rossi
Miller
Viñales
Pol Espargarò

SPORTAL.IT | 29-10-2017 09:00

Doppietta Ducati, Dovizioso si gioca tutto a Valencia Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...