,,
Virgilio Sport SPORT

Dovizioso batte Marquez all'ultima curva. Bene Valentino Rossi

Scontro mozzafiato tra il ducatista e il campione del mondo.

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio d’Austria battendo Marc Marquez con un sorpasso mozzafiato all’ultima curva. Il ducatista ottiene uno dei trionfi più belli della sua carriera: sul podio con lui oltre al numero 93 c’è Quartararo. Quarto e in crescita Valentino Rossi. Vinales quinto, Petrucci nono.

Al via Dovizioso e Marquez duellano per la prima posizione ma vanno lunghi e vengono infilati da Quartararo. Grande partenza di Rossi, che scattato dalla decima piazza dopo il primo giro è già quinto.

Quartararo cerca di prendere il largo, ma Dovizioso lo marca a vista e Marquez è subito dietro. Rossi intanto duella con Miller per il quarto posto: la Yamaha del numero 46 vola.

Al quinto giro Dovizioso passa Quartararo, seguito poche curve dopo da Marquez: i motori di Honda e Ducati sono nettamente superiori. Tre giri dopo il campione del mondo piazza il sorpasso sul ducatista: il numero 4 cerca di rispondere ma il fuoriclasse catalano resiste ai suoi assalti e resta al comando. Dietro ci sono più staccati Quartararo e Valentino Rossi.

Marquez impone un ritmo indiavolato alla gara: l’unico a resistergli è Dovizioso, si sgranano le due Yamaha di Quartararo e Valentino Rossi.

Dovizioso risponde ai giri veloci del numero 93 rimanendogli attaccato e a nove giri dal termine attacca e si riprende la prima posizione sullo spagnolo. Dietro Quartararo è tranquillo al terzo posto, mentre cala la Yamaha di Rossi, che viene insidiato dal compagno di scuderia Vinales e da Rins.

Marquez resta incollato negli scarichi del rivale, che non si fa intimire e non sbaglia nulla: a tre giri dalla fine si scatena la battaglia, i due centauri si sorpassano e risorpassano più volte, il campione del mondo resta davanti all’inizio del penultimo giro e cerca di mettere metri tra lui e Dovizioso.

Il forlivese compie il sorpasso capolavoro all’ultimo giro, all’ultima curva, quando riesce a passare il numero 93 e a restare davanti sul rettilineo finale, ottenendo forse la vittoria più bella della sua carriera.

Ordine di arrivo (primi dieci)

1 A. DOVIZIOSO 39:34.771
2 M. MARQUEZ +0.213
3 F. QUARTARARO +6.117
4 V. ROSSI +7.719
5 M. VIÑALES +8.674
6 A. RINS +8.695
7 F. BAGNAIA +16.021
8 M. OLIVEIRA +16.206
9 D. PETRUCCI +17.350
10 F. MORBIDELLI +20.510

SPORTAL.IT | 11-08-2019 14:49

Dovizioso batte Marquez all'ultima curva. Bene Valentino Rossi Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...