SPORT

  1. Home
  2. MOTO
  3. MOTOGP

Dovizioso vola sul bagnato ma scoppia la polemica

"Bisogna che ne parliamo in Safety Commission perchè non ha senso".

Andrea Dovizioso ha iniziato con il piede giusto il weekend del Gp del Giappone, in programma sul circuito di di Motegi.

Il centauro forlivese della Ducati ha chiuso il secondo turno di prove libere, in condizioni di pista bagnata, con il miglior crono, beffando di appena 43 millesimi il suo rivale per il titolo, lo spagnolo della Honda Marc Marquez, leader del mondiale. Molto più indietro le Yamaha, con Valentino Rossi dodicesimo ad oltre un secondo e mezzo di distacco, subito alle spalle del compagno di squadra Maverick Viñales.

Al mattino, nel primo turno, era stato Marquez a chiudere davanti a tutti, con Aleix Espargarò e Redding secondo e terzo ma con distacchi significativi.

E' però intanto già scoppiato un caso relativo alle gomme perchè nessun pilota ha potuto montare le extra soft da bagnato perchè quelle disponibili sono ristrette alle qualifiche e alla gara.

Proprio Dovizioso ha parlato di questo argomento, lamentandosi: "Quasi tutti, il 95% dei piloti, hanno usato le gomme dure dietro, anche perchè abbiamo 5 gomme dietro e due morbide. Quindi non possiamo provare le morbide, dobbiamo tenerle per la qualifica. Bisogna che ne parliamo in Safety Commission perchè non ha senso. Una dobbiamo tenercela prima della gara, una dobbiamo provarla prima per sapere come va, ma non abbiamo la quantità. So che Zarco e Abraham hanno provato la morbida. Però il consumo della gomma posteriore è abbastanza alto, quindi credo che andare in gara con la morbida sarà impossibile”.

"Sono partito subito bene stamattina – ha aggiunto più in generale sulla giornata giapponese di venerdì -, oggi pomeriggio abbiamo migliorato un po' con un bel tempo, soprattutto perchè l'ho fatto ad inizio turno. Quando metti la gomma a fine turno hai ritmo e hai il massimo potenziale della gomma è più facile andare forte, quindi sono molto contento del feeling”.

SPORTAL | 13-10-2017 10:35

Dovizioso vola sul bagnato ma scoppia la polemica Fonte: Getty Images

TAG:

SPORT TREND